MAB: Convegno Il Patrimonio culturale in rete

auditorium del Museo Revoltella, Trieste

venerdì 14 dicembre 2012 / 9.00-18.00

Musei, archivi e biblioteche possono lavorare insieme? E la rete può favorire un processo di integrazione dei dati? Chi potrà beneficiarne?
A queste domande vuole offrire delle risposte il primo convegno organizzato a Trieste dal neo costituito MAB del Friuli Venezia Giulia per venerdì 14 dicembre.

MAB è l’acronimo con cui l’AIB, Associazione Italiana Biblioteche, l’ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana e ICOM Italia (International Council of Museum – Comitato Nazionale Italiano) hanno dato vita a un coordinamento permanente per esplorare le prospettive di convergenza tra i mestieri e gli istituti in cui operano i professionisti degli archivi, delle biblioteche e dei musei.

Nel luglio di quest’anno è nato MAB-Friuli Venezia Giulia, ha iniziato le attività con una collaborazione con l’Università degli Studi e con il Comune di Trieste, per promuovere congiuntamente iniziative che vanno dalla ricerca alle manifestazioni culturali, dall’organizzazione di visite di studio e stage didattici all’attuazione di progetti per i beni culturali e museali.

Il convegno “Il patrimonio culturale in rete” di venerdì 14 dicembre è il primo atto di questa collaborazione, il cui tema è stato scelto perché le tecnologie della Rete facilitano sia il dialogo tra i professionisti della cultura, sia la disseminazione e lo sviluppo della conoscenza.

Gli spunti di riflessione toccano temi diversi: le nuove tecnologie applicate alla conoscenza del patrimonio culturale in Rete e la conseguente esigenza di ridefinire costantemente il ruolo e la professionalità degli operatori della cultura, le ricadute in ambito giuridico di questo nuovo modo di comunicare il sapere e alcune esperienze di condivisione digitale già in atto nel nostro territorio regionale.

CONVEGNO

IL PATRIMONIO CULTURALE IN RETE

9.00 Registrazioni

9.30 Saluti delle autorità