Mattinate Musicali Internazionali 2018/2019

Nuova Orchestra Ferruccio Busoni

Massimo Belli direttore

Gaetano di Bacco sassofono

La XVIII edizione delle Mattinate Musicali Internazionali prosegue con il sesto appuntamento dal titolo “Sassofono e Archi”, che si terrà domenica 9 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella.Protagonisti del concerto dedicato ad Aldo Belli, la Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli e il sassofonista Gaetano di Bacco, uno dei più attivi sassofonisti italiani inserito nel panorama concertistico internazionale.Per la prima volta ospite alle Mattinate Musicali, il sassofono di Gaetano di Bacco sarà interprete, nella prima parte, del Concerto in MI bemolle maggiore per sassofono e archi , op.109 di Aleksandr Glazunov.A seguire, di Larry Alan Smith , verrà eseguito il Concerto for Soprano Saxophone and Strings, dedicato dall’autore a Gaetano Di Bacco e per concludere, di Samuel Barber, ascolteremo il celebre Adagio for Strings.Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica dell’Aquila, Gaetano di Bacco ha frequentato i corsi con J.M. Londeix e dal 1984 ha realizzato una rilevante attività concertistica effettuando più di 1600 concerti.Membro del Quartetto di sassofoni Accademia ha effettuato, curandone la direzione artistica, 76 tournée in Europa, Africa, Asia, Medio ed Estremo Oriente, America del Nord e Sud, ha tenuto concerti in sedi prestigiose tra le quali: Mozarteum di Salisburgo, Teatro Teresa Carreño di Caracas, Palau de La Musica di Valencia (Spagna), Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, Konzerthaus di Berna, Museo di Arte Contemporanea di Barcellona,Ha effettuato concerti in molteplici formazioni dal duo con il pianoforte, con l’organo a gruppi da camera come solista e come collaboratore con diverse orchestre sinfoniche tra le quali il Teatro dell’Opera di Roma dal 1983 fino realizzando piu di 500 rappresentazioni.Ha partecipato al 5 edizioni del World Saxophone Congress come uno dei primi rappresentanti italiani. Ha inciso 11 compact disc per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius e BMG-Ariola, numerose le registrazioni per i maggiori enti radiotelevisivi di tutto il mondo. Ha pubblicato per la Lemoine e la Billaudot.Per la carriera svolta è stato insignito del prestigioso “Premio Scanno”, XXXIX edizione e del Premio Nazionale di Pratola Peligna.Le Mattinate sono nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli e sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Museo Revoltella di Trieste, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.