Museo Revoltella
 

 

ASSOCIAZIONE MARCELLO MASCHERINI
Programma autunno/inverno 2002

In Settembre, alla ripresa delle Attività, abbiamo in programma alcune conferenze sull'arte antica e moderna, conferenze che saranno corredate da diapositive per rendere più agevole la lettura delle opere.
Proporremo un breve ciclo di corsi di museologia che verrà aperto dalla stessa direttrice del Museo Revoltella, dott. Maria Masau Dan, a cui seguiranno altri esperti della materia.
Presenteremo alcuni temi sulle arti applicate, temi un po' insoliti forse, ma non per questo meno degni di attenzione: si parlerà delle porcellane, dei ventagli, degli antichi argenti e dei giardini storici.
Come da abitudine non mancheranno i viaggi culturali anche di breve durata e le visite ai musei cittadini e regionali.
Avremo come mete Udine per il Museo Civico, l'Arcivescovado per G.B. Tiepolo, la Galleria d'Arte Moderna e la collezione Astaldi; andremo a Venezia per Ca' Rezzonico nel suo nuovo allestimento, la Fondazione Cini e la Guggenheim Foundation, le isole della laguna e le sinagoghe.
Rivisiteremo Possagno e la gispoteca del Canova e dopo un breve sguardo al Castello della Regina Cornaro ad Asolo seguirà il cimitero di Bryan Vega, una delle ultime opere di Carlo Scarpa.
Oltre a ciò, considerando la particolare attenzione degli Amici dei Musei ai luoghi delle Muse, non mancheranno le visite alle Grandi Mostre.

 

Franca Malabotta




© 2017 Museo Revoltella, Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura