REVOLTELLA ESTATE. DAL 9 AL 15 AGOSTO

Comune di Trieste – Assessorato alla cultura
Civico Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna

Mercoledì 9 agosto, ore 18
VISITA GUIDATA alla PITTURA DI STORIA a cura della dott. Nicoletta Bressan.
Il percorso didattico sulla pittura di storia rientra nel programma di Revoltella estate 2006, che quest’anno ha riservato una particolare attenzione alla valorizzazione del museo e del suo patrimonio artistico, mediante un nuovo allestimento e attraverso una ricca offerta di visite guidate, dedicate alle varie sezioni e ai nuovi percorsi tematici.
Al terzo piano della Galleria d’arte moderna è stata creata una sezione dedicata alla pittura di storia, che include artisti importanti quali Hayez, Morelli, i fratelli Induno, Fattori, Muzzioli, Dusi, Barabino, Cremona, Albertis e gli artisti triestini Gatteri e Tominz. In occasione di questo percorso, come per quello dedicato ai Ritratti dei pittori triestini, sono state scelte alcune opere solitamente conservate nel deposito del museo, che sono perciÚ state oggetto di uno studio accurato e, in alcuni casi, di un restauro che le ha portate allo splendore originario. Si tratta del suggestivo dipinto di Mario Di Scovolo, di Domenico Induno e del suo allievo Eugenio Perego, di Ippolito Caffi e di Lorenzo Butti.
Il percorso, che si svolgerà prevalentemente al terzo piano, condurrà anche al pianterreno del Palazzo baronale, toccando due importanti episodi della storia cittadina celebrati dal pittore Cesare Dell’Acqua: La dedizione di Trieste alla casa d’Austria e La Proclamazione del Porto Franco, oltre all’illustrazione del grande dipinto dello stesso pittore esposto nell’atrio del Museo: Il trionfo della Scultura.

Ingresso intero € 5,00, ridotto € 3,00 – Servizio guida gratuito – Chiusura del museo come di consueto alle 19.

Giovedì 10 agosto, ore 21
Dopocena a casa Benco. VISITA GUIDATA alla mostra LESSICO FAMILIARE a cura della dott. Susanna Gregorat, curatrice della mostra
Costituita da oltre un centinaio di opere d’arte e da ben più di 4000 volumi, la parte della donazione accolta dal Museo Revoltella annovera opere di grande eterogeneità: una serie di ritratti di famiglia eseguiti da Gino Parin, un ritratto di Bruno Croatto, un paesaggio di Vittorio Bolaffio – dono del poeta Umberto Saba ad Aurelia e Carlo Gruber in occasione delle loro nozze nel 1928 – disegni eseguiti nei primi anni Quaranta da Carlo Sbisà, opere di pittura di Rinaldo Lotta, Alfredo e Augusto Tominz, Emerico Schiffrer, Adolfo Levier, Giovanni Lomi ed altri, opere di grafica, disegni e incisioni di Gino Cadorin, Sabino Coloni, Gianni Russian, Boris Zulian, Tranquillo Marangoni, Federico Righi, Gino de Finetti, Nino Perizi, per nominare alcuni. Anche la presenza delle artiste non manca, nelle personalità originali di Lilian Caraian, Maria Lupieri e Rosetta Czinner.

Ingresso intero € 5,00, ridotto € 3,00 – Servizio guida gratuito

– apertura serale del museo e delle mostre in corso (“Lessico familiare. La donazione Gruber Benco” e “Mosca bianca. Giorgio Valvassori”) fino alle 23.

– in terrazza, aperta dalle 18 alle 23 l’Enoteca Nanut

Venerdì 11 agosto, ore 18
VISITA GUIDATA su “Carlo Scarpa. I segni dell’architetto” a cura della dott. Nicoletta Bressan
La visita sarà incentrata sull’analisi delle caratteristiche architettoniche del contenitore museale, progettato da Carlo Scarpa a partire dal 1963, e sui criteri espositivi seguiti nel recente riallestimento della galleria d’arte moderna. Partendo dall’esterno dell’edificio si salirà fino al sesto piano, riservando particolare attenzione all’impianto strutturale, ai richiami simbolici tra antico e moderno e ai dettagli costruttivi segnati dall’impronta scarpiana, che in quest’occasione si è confrontato per la prima ed unica volta con la progettazione di un museo d’arte contemporanea.
Ingresso intero € 5,00, ridotto € 3,00
Servizio guida gratuito
Chiusura del museo come di consueto alle 19.

Sabato 12 agosto
– quarto sabato di APERTURA GRATUITA del museo ANCHE NELL’ORARIO SERALE
– in terrazza, aperta dalle 18 alle 23 l’Enoteca Nanut.

Domenica 13 agosto, ore 11
Dopocena a casa Benco. VISITA GUIDATA alla mostra LESSICO FAMILIARE a cura della dott. Danica Krstić

MARTEDÃ 15 AGOSTO
APERTURA STRAORDINARIA GRATUITA DALLE 14 ALLE 22

TUTTI I GIORNI, fino alle 19, i visitatori usufruiscono inoltre del SERVIZIO GRATUITO DI GUIDA della galleria d’arte moderna effettuato da giovani laureati e organizzato dal museo in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.

——————————————
Civico Museo Revoltella