Revoltella Estate settimana dal 2 al 6 agosto

appuntamenti al museo dal 2 al 6 agosto

Mercoledì 2 agosto, ore 18
VISITA GUIDATA su “RITRATTI TRIESTINI” a cura della dott. Barbara Coslovich
Si potrà ammirare una selezione di quadri di autori e periodi diversi, dalla fine dell’Ottocento fino agli anni sessanta. Al quarto piano sarà visibile una serie di ritratti di pittori triestini, tra i quali Scomparini, Grimani, Fragiacomo e Flumiani, realizzati da Umberto Veruda (1868-1904) ed un poco noto Ritratto del pittore Miceu di Guido Grimani (1871-1933), che permetterà di ricostruire il clima culturale del Circolo Artistico di Trieste, uno dei punti d’incontro più importanti per gli artisti locali.
La sezione del quinto piano, invece, è dedicata all’autoritratto. Si vedranno opere di Vito Timmel (1886 ñ 1949), Santo Bidoli (1886-1949), Adolfo Levier (1873-1953) e Carlo Sbisà (1899-1964), che fanno parte di una ampia raccolta già appartenuta al triestino Luigi Devetti, ed entrata nella collezione del Museo Revoltella grazie alla generosità di Roberto Hausbrandt che li ha donati alla fine degli anni cinquanta.
Il percorso si concluderà, infine, con un omaggio a Leonor Fini (1907-1996) della quale ricorre quest’anno il decimo anniversario della morte. Si potranno ammirare alcuni autoritratti, tra i quali un inedito per il pubblico del Revoltella proveniente dal lascito Stavropulos.

Giovedì 3 agosto, ore 21
– in auditorium ‘Concerti d’estate’. Musica e poesia: Dickinson e Prevert. Isabella Murro, voce; Corrado Gulin, pianoforte; con la partecipazione di Mariella Terragni
Un incontro fra una poetessa americana e un poeta francese, entrambi messi in musica in uno stile classico-leggero, dove al canto è concessa ampia libertà melodica e comunicativa. Dodici poesie di Emily Dickinson saranno proposte prima nella recitazione italiana dell’attrice Mariella Terragni, per poi essere via via riprese dalla voce di Isabella Murro, in forma di brevi songs, con l’accompagnamento alla tastiera del pianista Corrado Gulin. Analoga proposta riguarderà, nella seconda parte della serata, sette poesie del francese Jacques Prévert, interpretate in musica dall’ungherese Joseph Kosma, a rievocazione di quello che fu il repertorio prediletto di Yves Montand, Juliette Greco e altri grandi divi della chanson francese del Novecento. Isabella Murro ha un timbro vocale fresco ed espressivo, particolarmente adatto a questo tipo di letteratura, oltre al vantaggio di una competenza linguistica che le permette di destreggiare con proprietà e finezza l’articolazione del testo in molte lingue, e che la rende particolarmente apprezzata soprattutto nell’inserimento in contesti digitali. Corrado Gulin, pianista colto e raffinato, aggiunge alla disinvoltura con cui esegue qualunque difficoltà, la profonda competenza e sensibilità di un compositore affermato.
Ingresso unico € 5,00
– apertura serale del museo e delle mostre in corso (“Lessico familiare. La donazione Gruber Benco” e “Mosca bianca. Giorgio Valvassori”) fino alle 23.
– in terrazza, aperta dalle 18 alle 23 l’Enoteca Nanut

Venerdì 4 agosto, ore 18
VISITA GUIDATA su “Carlo Scarpa. I segni dell’architetto” a cura della dott. Nicoletta Bressan
La visita sarà incentrata sull’analisi delle caratteristiche architettoniche del contenitore museale, progettato da Carlo Scarpa a partire dal 1963, e sui criteri espositivi seguiti nel recente riallestimento della galleria d’arte moderna. Partendo dall’esterno dell’edificio si salirà fino al sesto piano, riservando particolare attenzione all’impianto strutturale, ai richiami simbolici tra antico e moderno e ai dettagli costruttivi segnati dall’impronta scarpiana, che in quest’occasione si è confrontato per la prima ed unica volta con la progettazione di un museo d’arte contemporanea.

Sabato 5 agosto
– quarto sabato di APERTURA GRATUITA del museo ANCHE NELL’ORARIO SERALE
– in terrazza, aperta dalle 18 alle 23 l’Enoteca Nanut.

Domenica 6 agosto, ore 11
VISITA GUIDATA su Romanticismo italiano tra storia e aspirazioni risorgimentali a cura della dott. Francesca Sasso
La visita intende approfondire la conoscenza delle opere legate al Romanticismo italiano attraverso l’analisi dei dipinti di Hayez, Morelli, Schiavoni e molti altri. In particolare si cercherà di mettere in luce gli aspetti stilistici e tematici dell’arte romantica, come l’esaltazione del sentimento, della natura, della storia e dei luoghi esotici.
Chiusura del museo come di consueto alle 19.

TUTTI I GIORNI, fino alle 19, i visitatori usufruiscono inoltre del SERVIZIO GRATUITO DI GUIDA della galleria d’arte moderna effettuato da giovani laureati e organizzato dal museo in collaborazione con l’Università.

——————————————
Civico Museo Revoltella