Un saluto a Ugo Guarino

A un anno quasi dall'inaugurazione della mostra a lui dedicata, frutto della collaborazione tra Comune di Trieste e Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, il Museo Revoltella saluta e abbraccia Ugo Guarino, scomparso oggi a Milano all'età di 89 anni. Triestino di nascita, grafico, vignettista, pittore e scultore, Guarino contribuì negli anni Settanta, nella sua città e accanto a Franco Basaglia, a dare vita alla rivoluzione culturale finalizzata alla chiusura dei manicomi, sancita dalla nota Legge 180. Apprezzato per i suoi disegni da Dino Buzzati fin dai primi anni Cinquanta, quando giunse a Milano, Guarino illustrerà sul Corriere della Sera per decenni la pagina curata da Indro Montanelli delle Lettere al Corriere della Sera, "ingenuo, dolce, tenero, perverso, oscuro redattore di una sorta di pagina sottotitolata per non …leggenti", come lo definì il grande giornalista in una sua celebre 'Stanza'.