Visita guidata serale alla mostra “ARTE E PSICANALISI. VOLTI”

Giovedì 8 agosto alle ore 20.00 al Museo Revoltella si terrà una visita guidata alla mostra “ARTE E PSICANALISI. VOLTI”. L’insolito orario è stato scelto per consentire a quanti vi prenderanno parte di poter seguire, dopo la visita, il primo incontro del ciclo “PAROLE E MUSICA” nell’ambito di REVOLTELLA ESTATE 2002.
Alle ore 21.00, infatti, nella suggestiva cornice della terrazza della Galleria d’Arte Moderna l’attrice Luisa VERMIGLIO proporrà alcuni brani tratti da “SETA” di Alessandro BARICCO.
BARICCO stesso ha scritto a proposito di “SETA”: “Tutte le storie hanno una loro musica. Questa ha una musica biancaÖ”. E la musica di questa lettura scenica sarà quella tradizionale giapponese, rarefatta e lontana nonché una composizione di Alessandro MONTELLO cui offre la sua splendida voce la cantante Alessandra FRANCO.
La storia è una storia lieve, leggera come il prezioso tessuto giapponese: racconta la vita di un uomo che si intreccia ad altre vite lontane, una storia d’amore che non è soltanto una storia d’amore perché “Ã–se fosse soltanto quello non sarebbe valsa la pena di raccontarlaÖ”, un viaggio fino alla fine del mondo alla ricerca del proprio luogo “invisibile” dove sia “lieve, e silenzioso, passeggiare”.
“Una storia da ascoltare in silenzio, un rito da condividere” secondo Luisa VERMIGLIO, nelle passate stagioni applaudita protagonista nei panni di Tina Modotti nel suo spettacolo “Accanto a Tina”, realizzato con la collaborazione artistica di Eugenio ALLEGRI.
La lettura scenica dal best seller di BARICCO si replicherà venerdì 9 agosto, sempre alle ore 21.00 sulla terrazza del Museo. In caso di maltempo entrambe le serate si terranno nell’Auditorium.

Nel normale biglietto d’ingresso al Museo sono incluse sia la lettura scenica che la visita guidata.