10 agosto la domenica dei triestini, con invito a fotografare

FOTOGRAFATE IL MUSEO!  Come ogni mese, la seconda domenica è la giornata in cui i triestini (che siano nati, residenti o studenti) possono entrare liberamente nei musei civici. Anche domani, perciò, 10 agosto, chi voglia scoprire o riscoprire la storia della propria città troverà le porte aperte in queste strutture: il Museo Revoltella sarà visitabile dalle 10 alle 19; Museo di storia e arte e Orto lapidario dalle 9 alle 18; al castello di San Giusto si potrà dare un’occhiata all’armeria e al lapidario tergestino dalle 10 alle 18, e alle mura esterne dalle 9 alle 19.
E ancora: porte aperte anche ai musei Teatrale, Orientale e Sartorio 10-18; Museo di Storia Patria e Morpurgo solo la mattina dalle 9 alle 13; la Risiera di San Sabba farà orario continuato dalle 9 alle 19; e il Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez” rimarrà aperto dalle 10 alle 19.

Magari può essere proprio l’occasione – se ancora non l’avete fatto – di dare una prima sbirciata al neo-inaugurato museo di via Cumano 22. Tra l’altro, lo ricordiamo, fino al 31 agosto il Museo de Henriquez sarà aperto gratuitamente con orario 10-19 (lunedì chiuso).

Ma c’è un’altra sorpresa perché sarà una giornata all’insegna dello slogan “Fotografate tutto ciò che vi colpisce” per pubblicare poi le immagini più belle del nostro patrimonio sui social network, o per inviarle agli indirizzi Internet del Museo Revoltella (revoltella@comune.trieste.it) o dei Musei di Storia ed Arte (civicimusei@comune.trieste.it) . L’invito di domani, quindi, sarà quello di andare a caccia delle opere più amate e di riprodurle attraverso i vostri smartphone, apparecchi digitali, tablet e quant’altro offre la tecnologia attuale per diffondere il nostro prezioso patrimonio culturale.