19 dicembre: “Buon compleanno Svevo!”

Mercoledì 19 dicembre alle ore 17.30 nell’auditorium del Museo Revoltella sarà ricordato, come ogni anno, dal Museo Sveviano, il compleanno di Italo Svevo, nato a Trieste il 19 dicembre 1861.

Quest’anno il compleanno del celebre scrittore offrirà l’occasione per presentare il nuovo sito web del Museo Sveviano e per presentare una mostra intitolata "Svevo e gli artisti" curata dal Museo Revoltella e dalla Biblioteca Civica "Hortis".  Saranno esposte una trentina di opere di Umberto Veruda (il pittore che fu uno dei più grandi amici di Svevo e gli ispirò la figura del protagonista di "Senilità") assieme a dipinti di altri noti artisti triestini, come Wostry, Grunhut, Rietti, Bolafifo, Fonda, ecc., oltre a disegni e lettere provenienti dal Museo Sveviano.

La mostra si potrà visitare, durante le feste, con i seguenti orari:

giovedì 20, venerdì 21, sabato 22, domenica 23, mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 dicembre: dalle 10 alle 19

lunedì 24 dicembre e lunedì 31 dicembre: apertura ridotta dalle 10 alle 14

martedì 25 dicembre e martedì 1° gennaio: chiuso

nelle foto: Ruggero Rovan, Busto di Italo Svevo, 1927, gesso, Museo Revoltella; Umberto Veruda e Italo Svevo nel 1890 circa