25-26 settembre Giornate Europee del Patrimonio

Anche il Museo Revoltella aderisce all’iniziativa delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i Beni e Attività Culturali, disponendo l’ingresso gratuito nelle giornate di sabato 25 (orario 9-13.30 e 16-19) e domenica 26 settembre (orario: 10-19).
Domenica 26 settembre, inoltre, alle ore 11.00 la dott.ssa Nicoletta Bressan guiderà il pubblico presente ai percorsi della mostra dedicata a Guido Marussig.
Negli stessi giorni si svolgerà anche la prima edizione delle giornate nazionali di raccolta fondi a favore dei beni culturali, organizzata e coordinata dalla Fondazione CittàItalia. Il Comune di Trieste destinerà i fondi raccolti per il restauro della raccolta di giornali triestini dell’Ottocento e Novecento, e il restauro degli affreschi del Salotto della Musica e del Salotto Rosa del Civico Museo. I bussolotti per le donazioni verranno sistemati in varie strutture di pertinenza comunale, e presso i musei civici più frequentati.