3/10 – Giornata Nazionale degli Amici dei Musei

Domenica 3 ottobre si celebra in tutta Italia la prima “Giornata Nazionale degli Amici dei Musei” organizzata dalla FIDAM (Federazione italiana delle associazioni degli Amici dei Musei) che vedrà impegnate oltre quaranta città d’arte.
La giornata è intitolata “Il teatro come museo. Il museo come teatro.” allo scopo di dare impulso alla cultura museale esistente nei luoghi a ciÚ deputati, ma anche nella storia dei teatri, a sottolineare che essa puÚ manifestarsi ovunque ci sia lo spirito umano. La nostra città ha previsto il seguente programma:
▪ mattinata di visite guidate a gruppi al Teatro G. Verdi;
▪ visite guidate pomeridiane a gruppi al Palazzo storico “Pasquale Revoltella” ed all’annessa Galleria d’Arte Moderna, cui seguirà alle ore 18.15 un concertino cameristico nell’auditorium del museo stesso.
La Giornata è organizzata per Trieste dall’Associazione Amici dei Musei “Marcello Mascherini” con la collaborazione del Comune di Trieste – Area Cultura, il Teatro “G. Verdi”, il Civico Museo Revoltella e la Cappella Civica.
Le manifestazioni sono aperte a soci e non soci, l’ingresso è libero, m è necessaria l’iscrizione presso la Segreteria dell’Associazione, via Mazzini 14, tel. 040 362538 martedì 28 (ore 16.00 ñ 19.00) e giovedì 30 settembre (ore 9.30 ñ 12.30). In quella sede saranno comunicati gli orari delle visite per gruppi.

Associazione triestina Amici dei Musei “Marcello Mascherini”
via Mazzini 14 – 34121 Trieste
Tel e fax 040 362538