7 dicembre 2008: ancora una domenica ricca di offerte al Revoltella

Comune di Trieste Assessorato alla cultura

Civico Museo Revoltella Galleria d’arte moderna

Ancora una domenica speciale al Museo Revoltella

Musica, giochi per ragazzi, mostre, visite guidate

Al Museo Revoltella, quella del 7 dicembre sarà nuovamente una domenica ricca di appuntamenti dedicati agli adulti e ai più giovani.

Si inizia alle ore 10 con la visita guidata gratuita alla mostra “Federico Righi nel centenario della nascita. Colori di una vita" allestita nella Galleria Carlo Scarpa al primo piano del Museo Revoltella. Settanta opere che documentano la produzione di questo originale protagonista del Novecento triestino dagli esordi, negli anni trenta, alle coloratissime tele degli anni Ottanta. I visitatori saranno guidati dalla dott.ssa Serena Paganini.

Punto di partenza: la fontana di Carlo Scarpa nell’atrio.

Seconda partenza alle ore 12, dopo il concerto.

Sempre alle ore 10, mentre i più grandi visitano la mostra, i più giovani potranno divertirsi e avvicinarsi all’arte contemporanea attraverso giochi, narrazioni e laboratori. S’intitola "Macchie rosse nel blu con gallinaccio" l’iniziativa realizzata dall’ ERT-Ente Regionale Teatrale nelle sale del Museo Revoltella, tutti i giorni, anche la domenica, fino al 21 dicembre 2008 e riservata ai ragazzi dai 9 ai 16 anni. Per domenica 7 dicembre gli appuntamenti sono tre, alle 10, alle 14 e alle 16. La partecipazione è gratuita.

Alle ore 11 nell’auditorium del Museo, settimo appuntamento del ciclo di concerti "Mattinate musicali del Museo Revoltella", con il Gruppo vocale femminile della Cappella Civica di Trieste, (Roberta Berardi, Cristina Chiandussi, Dana Furlani, Nataša Gregori, Valentina Guštin, Bruna Mauchigna, Isabella Murro, Elena Paliaga, Sarah Pelliccione, Fabiana Polli, Olivia Possega, Martina Rinaldi, Maurizia Savron, Clara Spetti, Tamara Stanese, Federica Volpi).

Dirige il Maestro Marco Sofianopulo, Corrado Gulin al pianoforte. In collaborazione con la Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni”.

In programma i più bei Lieder di Schumann e Schubert nelle trascrizioni per coro femminile di Marco Sofianopulo: Schöne Wiege… op.24 n.5, Mit Myrthen und Rosen op.24 n.9, Widmung op.25 n.1, Die Lotosblume op.25 n.7, Du bist wie eine Blume op.25 n.24, Waldesgespräch op.39 n.3, Du Ring op.42 n.4, Marienwürmchen op.79 n.13, Dein Angesicht op.127 n.2, Die beiden Granadiere op.49 n.1, F. Schubert (1797-1828) Gretchen am Spinnrade op.2, Heidenröslein op.3 n.3, Die Forelle op. 32, Ave Maria op.52 n.6, An die Musik op.88 n.4, Litanei (op. post.), Der Leiermann (Winterreise n.24), Ständchen (Schwanengesang n.4), Der Musensohn op.92 n.1.

Biglietto d’ingresso intero (comprende visita al museo, alla mostra di Righi, partecipazione alle visite guidate e al concerto) 6 Euro.

Biglietto d’ingresso ridotto (gruppi e categorie particolari): solo visita al museo e alla mostra 4 Euro

In occasione della festività di lunedì 8 dicembre 2008 il Museo Revoltella sarà aperto con il seguente orario: 10-18.

Per ulteriori informazioni

Civico Museo Revoltella, via Diaz 27 – Trieste – Tel. 040 6754350 – revoltella@comune.trieste.it