Trieste Next: Salone Europeo della Ricerca Scientifica: 27-29 settembre 2013

Trieste Next – Salone Europeo della Ricerca Scientifica (27-29 settembre 2013) è promosso dal Comune di Trieste, dall’Università di Trieste e da Nordesteuropa Editore in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio. La manifestazione si pone come obiettivo quello di celebrare l’eccellenza del territorio triestino nell’ambito della ricerca scientifica, puntando a favorire il dibattito sui temi chiave dello ricerca e dello sviluppo. L'iniziativa assume le caratteristiche di un “laboratorio” dove trovano spazio ricerca applicata, nuove tecnologie e soluzioni pratiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende. Convegni, lectio magistralis e momenti di spettacolo con relatori illustri per raccontare la scienza e viverla come una grande opportunità.
In continuità con le linee di discussione dello scorso anno Trieste Next si lega a Expo 2015 e al progetto di candidatura Venezia/Nordest Capitale Europea della Cultura nel 2019. 

Il focus scelto per la 2^ edizione di Trieste Next – Salone Europeo della Ricerca Scientifica è Water WISE, in cui wise è anche acronimo per: Ricchezza (Wealth), Informazione (Information), Sostenibilità (Sustainability) e Ambiente (Environment).
 

 
Gli appuntamenti al Museo Revoltella
 
sabato 28 settembre
ore 17.00 / Museo Revoltella, Auditorium
METAMORFOSI DELL’ACQUA
Lectio magistralis
Giulio Giorello, professore ordinario di Filosofia della scienza,
Università di Milano
 
Ore 19.00
IN THE MOOD OF WATER
Spettacolo audiovisivo
Introduce
Maurizio Fermeglia, rettore Università di Trieste
A cura dell’Associazione culturale Merlino Multivisioni e Università
di Trieste (Progetto Slow Tourism
 
domenica 29 settembre
ore 11.00 / Museo Revoltella, Auditorium
In occasione della presentazione di Il mistero delle sette sfere
di Giovanni Bignami (Mondadori)
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
Intervengono
Giovanni Bignami, presidente INAF
Francesca Matteucci, presidente Consiglio scientifico INAF,
Dipartimento di Fisica, Università di Trieste
Conduce
Marco Cattaneo, direttore Le Scienze

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.