MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI 2018-2019 XVIII EDIZIONE
domenica 28 ottobre 2018 alle ore 11.00, nell’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella a Trieste, si terrà il terzo concerto della XVIII edizione delle Mattinate Musicali Internazionali che vedrà protagonista la Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli e i solisti Stefano Furini, Giada Visentin violino e Francesco Ferrarini violoncello. Il bellissimo programma dedicato a Giuseppe Tartini e i suoi allievi, comprenderà di Maddalena Lombardini Syrmen il Concerto in Si bemolle magg. per violino e archi, di Giuseppe Tartini il Concerto per violoncello e archi in La maggiore, il Concerto per violino e archi D 86, le Variazioni su un Tema di Corelli per violino e archi e di Giulio Meneghini il Concertone in Sol maggiore per archi.
Il concerto sarà dedicato al Maestro Aldo Belli fondatore dell’ orchestra Ferruccio Busoni e verrà presentato dalla musicologa Margherita Canale.
Le Mattinate sono nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli e sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Museo Revoltella di Trieste, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.