Ogni mercoledì corso di storia dell\’arte

Mercoledì 22 ottobre alle ore 17 prenderà avvio il quarto anno del corso di storia dell’arte organizzato dal Museo Revoltella e condotto dalla prof. M. Caterina Prioglio Oriani. Le lezioni si svolgeranno ogni mercoledì nella sala auditorium del museo con orario 17-19. Sono previsti due cicli, uno autunnale di sei lezioni e uno primaverile di sette.

Già docente di storia dell’arte all’Istituto “Nordio” e già presidente dell’Associazione Amici dei Musei “M. Mascherini” la professoressa Oriani, che collabora da anni con il Museo Revoltella, ha progettato questo corso per le molte persone che amano l’arte ma non hanno avuto la possibilità di apprenderla negli anni di scuola e per gli studenti delle scuole medie superiori in cui non è previsto l’insegnamento della storia dell’arte (tecnici commerciali e industriali, istituti professionali). Gli argomenti, selezionati con particolare attenzione per mettere a frutto quanto più possibile le tredici lezioni programmate per ciascun anno di corso, sono trattati con l’ausilio di molte immagini e utilizzando svariati collegamenti interdisciplinari.

Quest’anno si partirà dall’arte tardo rinascimentale e dalla pittura e scultura barocca nel primo ciclo di lezioni (ottobre-novembre), mentre la seconda fase (ciclo primaverile, tra febbraio e marzo) sarà dedicata al Neoclassicismo e ai suoi protagonisti.

La frequenza del corso è gratuita.
E’ richiesta perÚ l’iscrizione, che puÚ essere fatta telefonando allo 040-675 4350/4158 o anche all’ingresso del museo prima dell’inizio della lezione.

SEGRETERIA : Civico Museo Revoltella ñ via Diaz 27ñ 040-675 4350/4158ñ fax 040 675 4137 ñ e-mail revoltella@comune.trieste.it

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.