Fiori dappertutto:gli appuntamenti del fine settimana

 

Sabato 6 aprile alle ore 16 visita guidata gratuita, a cura della dottoressa Barbara Coslovich, al percorso espositivo “Fiori dappertutto”. Un percorso di scoperta del tema floreale nelle opere del Museo Revoltella a partire dalle opere di gusto tardo settecentesco fino ad arrivare alle nuove relazioni tra fiori e figura del primo novecento. L’attività si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “In primavera a Trieste”, che vede coinvolte anche altre realtà cittadine, tra cui l’Orto Botanico, il mercato “Horti tergestini” ecc oltre alla mostra . “Primavere ribelli”, curata da Marco Puntin. e visitabile al sesto piano del Museo Revoltella..

Ingresso intero: 7 euro
Ingresso ridotto: 5 euro
 
Domenica 7 aprile alle ore 10 primo appuntamento con il Revoltella dei bambini. 
Un mazzetto tra le mani. I fiori dell'epoca Biedermeier
I bambini saranno guidati alla scoperta dei fiori raffigurati nei dipinti dell’ ‘800, a partire dei ritratti di Tominz dove i fiori compaiono tra le mani di eleganti dame o sui tavolini dei salotti. Scopriranno anche le nature morte con fiori di Malacrea e le decorazioni floreali dei soffitti e degli arredi.
I laboratori sono rivolti alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
 
Riproponendo la tradizionale iniziativa “Il Revoltella dei bambini” si è pensato, di ideare tre laboratori domenicali che seguano “la pista” dei fiori, suddivisi nelle diverse epoche in cui si articola l’esposizione del museo.
Ogni incontro prevede una visita animata nelle sale del museo per scoprire i fiori tra arte, arredi e decorazioni e si conclude in laboratorio dove si produrranno disegni, collage, piccoli manufatti tridimensionali in cartoncino, ma soprattutto fiori di ogni specie e di tutti i colori! I lavori prodotti dai bambini possono essere portati a casa oppure “esposti” in museo.
 
 
BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Costo di partecipazione: 8 euro a laboratorio (comprensivo di biglietto d'ingresso al museo e attività didattica). Accompagnatori: 7 euro (valgono entrambi anche per la visita del museo e delle mostre).
Prenotazioni: telefonare al numero 040-6754350 (ogni giorno dalle 10 alle 18.30 escluso il martedì) scrivere un'e-mail a biglietteria@comune.trieste.it oppure contattare la guida, dott. Serena Paganini (T 340 2479963 o paganiniarteposta@alice.it)
 
 
Per informazioni:
Civico Museo Revoltella
Via Diaz, 27 –
34123 TRIESTE
Tel 040-6754350
Fax 040-6754137
www.museorevoltella.it

 


 

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.