¡Que viva Cervantes!

Mercoledì 18 maggio alle ore 17.00 presso la sala di lettura della Biblioteca "Sergio Molesi" (2° piano) del Museo Revoltella la bibliotecaria Federica Moscolin terrà una conferenza per immagini dedicata all'iconografia del "Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes. Partendo dall'edizione illustrata del "Don Chisciotte" custodita nella biblioteca privata del barone Revoltella (Paris, Imprimerie des sciences et des arts, 1807-1808), rivivremo un romanzo senza tempo attraverso una carrellata di immagini, tra cui quelle celebri di Doré, Daumier, Dalì e Picasso, che spaziano dall'illustrazione alla pittura alle arti applicate.

 

 

 

Nelle foto
Honoré Daumier, "Don Chisciotte", 1868 ca, Monaco, Neue Pinakothek


Ritratto di Cervantes, antiporta di Charles Dusaulchoy, inciso da Jean Pierre Simon per l'edizione Paris, Imprimerie des sciences et des arts, 1807-1808

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.