La Società dei Concerti nei Musei Civici
2023-2024
Incontri e concerti tra musica e arte
Giovedì 16 maggio p.v alle ore 19.00, presso l’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella, si terrà l’incontro Concerto programmato dalla Società dei Concerti di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste, nell’ambito della rassegna “La Società dei Concerti nei Musei Civici” (parte dell’articolata attività concertistica 2023 -2024, la 92° Stagione della prestigiosa Società concertistica), destinata alle sedi dei Musei Civici di Trieste.
Anche il programma di questo concerto nasce intorno alla riflessione musicale intorno ad un’opera d’arte, scelta dalla collezione novecentesca del Museo Revoltella. Un viaggio unico nel quale la musica incontra l’arte.
Protagonista della serata sarà il Vansìsiem Lied Duo, formato dalla soprano Paola Camponovo e dal pianista Alfredo Blessano, tra le più affermate nuove realtà nell’ambito della musica vocale da camera in Italia specializzato nell’esecuzione del repertorio tedesco, francese e italiano dell’Ottocento e del Novecento, che eseguirà dei brani musicali a partire dalle suggestioni che nascono dall’osservazione dell’opera di Gaetano Previati “Il giorno che sveglia la notte”.
Il programma ruota attorno all’idea di chiaroscuro, inteso non solo come luogo dell’indeterminatezza, come snodo tra giorno e notte, ma anche come tinta poetica decadente, ora fosca e ora luminosa. Un trascolorare dagli anni Ottanta dell’Ottocento, in Francia, con il Fauré parnassiano e le simboliste Ariettes oubliées di Debussy-Verlaine, al secondo decennio del XX secolo, in Italia, con poesia dannunziana, spesso tradotta in musica, fonte di ispirazione non solo per i ‘moderni’ della Generazione dell’Ottanta ma anche per il maestro della romanza da salotto, Tosti. Una dolcezza che unisce il suono e l’immagine per un programma unico ed affascinante.
Susanna Gregorat, conservatore del Museo Revoltella, e Alfredo Blessano, pianista e musicologo, ci introdurranno la serata dedicata al dipinto.
La rassegna “La Società dei Concerti nei Musei Civici” è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del Comune di Trieste, con il sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, grazie al Main Sponsor Caffè Sacher Trieste e Mecenati Artbonus.
Per informazioni o appuntamenti: tel. +39 040 362408, info@societadeiconcerti.net.
I biglietti sono in vendita on line su Vivaticket, nella sede della SdC o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento.
Per i dettagli del programma di concerto: https://www.societadeiconcerti.it/92-musei.
Biglietti acquistabili fino ad esaurimento dei posti disponibili.