Città, Museo, Territorio

Ne parlano Laura Carlini Fanfogna, Giuliana Ericani e Gianni Contessi.
Con la partecipazione di Giulio Montenero

Venerdì 18 gennaio 2019 ore 17.30
Civico Museo Revoltella

Venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 17.30 nell’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Civico Museo Revoltella (Via Diaz 27) avrà luogo un incontro sul tema CITTA’, MUSEO, TERRITORIO cui parteciperanno Laura Carlini Fanfogna, Direttrice dei Musei Civici, Giuliana Ericani, Direttrice del Museo di Bassano e membro dell’ICOM, e Gianni Contessi, Ordinario di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Torino.
L’incontro trae spunto dalla pubblicazione del libro autobiografico di Giulio Montenero, edito da LINT, «Parlandone da amico. Trieste – Vicenza, quasi un secolo di vita nella lettera ad un amico».
Montenero, direttore del Museo Revoltella dal 1960 al 1989 e oggi novantaduenne, sarà presente. Proprio a Montenero si deve l’ampliamento, affidato a Carlo Scarpa, del complesso architettonico, che ospita, con il Palazzo Baronale, la Galleria d’Arte Moderna della città, classificata dal Ministero per i Beni Culturali istituto di interesse nazionale.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.