La biblioteca d’arte va a scuola

Il Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi del Comune di Trieste comunica che la Biblioteca d’arte “Sergio Molesi” del Museo Revoltella propone anche per l’anno scolastico 2024/2025 il servizio gratuito di prestito di libri d’arte per bambine/i rivolto alle/agli insegnanti di Arte e Immagine delle scuole primarie e alle educatrici e agli educatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Il servizio denominato “La biblioteca d’arte va a scuola” si propone come supporto didattico alle lezioni, nell’intento di promuovere l’educazione all’immagine e alla lettura attraverso libri di qualità.

Tra gli oltre 29.500 documenti della Biblioteca Molesi, una sezione di circa 1.200 titoli è dedicata ai libri d’arte per bambini e alla didattica dell’arte. Costantemente aggiornata con le ultime novità editoriali, la sezione comprende albi illustrati sui grandi protagonisti dell’arte, libri di attività creative e laboratoriali, storie dell’arte per bambini, accattivanti guidine ai musei e alle città d’arte, nonché testi teorici rivolti agli insegnanti.

Ogni insegnante può richiedere mensilmente cinque libri, che verranno recapitati presso le diverse sedi scolastiche. È possibile concordare percorsi didattici specifici adatti alle esigenze didattiche delle singole classi o ricevere un nucleo di testi selezionati dalla Biblioteca in base all’età dei bambini.

Il servizio, giunto al suo quarto anno, sarà presentato giovedì 19 settembre 2024 alle ore 17.00 presso la sala di lettura della Biblioteca d’arte “Sergio Molesi”, sita al secondo piano del Museo Revoltella di via Diaz 27.

Le prime consegne di libri verranno effettuate nei primi giorni di ottobre, pertanto, per chi non potesse partecipare all’incontro illustrativo, è pregato di contattare la biblioteca entro venerdì 27 settembre 2024.

Per informazioni generali e per prenotare l’incontro informativo si prega di scrivere a federica.moscolin@comune.trieste.it o chiamare il numero 0406754394 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8.30-13.30).