presentazione del libro “In viaggio con Augusta” / 1835 E 1999 / da Gorizia a Tr

Il Lions Club Gorizia Maria Theresia ha realizzato la pubblicazione presso le Edizioni della Laguna del libro di Ingrid Horrocks "In viaggio con Augusta. 1835 e 1999. Preston-Gorizia-Venezia-Masterton" (traduzione italiana a cura di Antonella Gallarotti).

Si tratta di un duplice racconto di viaggio: partendo dal diario di una sua antenata inglese, Augusta, che tra il 1835 e il 1836 visse per un anno a Gorizia con la sua famiglia, la giovane scrittrice neozelandese Ingrid Horrocks ne segue le tracce ad oltre centocinquanta anni di distanza. Usando il diario come guida, percorre un itinerario nel tempo oltre che attraverso i luoghi, constatando le differenze ma anche le analogie rispetto all’esperienza della sua pro-pro-prozia.

Non è soltanto la Gorizia del primo Ottocento e dei giorni nostri ad essere descritta: l’itinerario di viaggio porta infatti le due giovani straniere a Trieste, a Venezia e in Istria, mettendole a contatto con persone, luoghi e modi di vivere diversi da quelli che conoscono.

La presentazione del libro si terrà lunedì 23 novembre 2009 a Trieste alle ore 17.00 nell’auditorium del Museo Revoltella (via Diaz 27). Al termine sarà offerto un piccolo brindisi agli intervenuti.

 

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.