A Pasqua sempre aperti i musei civici!

Trieste, Pasqua al museo! / Triest, Ostern in Museum! / Don’t miss the museums in Trieste over Easter!

Offerta Speciale Pasqua a Trieste/Special Easter offer in Trieste/Sonderaktion Ostern in Triest

Dal 6 al 9 aprile i principali musei civici di Trieste saranno aperti al pubblico dalle 10.00 alle 19.00.

Per la prima volta quest'anno a Trieste i principali musei civici resteranno aperti (come il Museo del Castello di Miramare, tradizionalmente aperto) anche nei giorni di Pasqua (da venerdì 6 aprile a lunedì 9 aprile): un'opportunità che chi rimane in città non può lasciarsi sfuggire, ma anche un'occasione per i turisti che visiteranno Trieste in quelle giornate.
Per la promozione dei musei cittadini hanno unito le forze il Comune di Trieste, il Consorzio Promotrieste e la Trieste Trasporti spa. Agli ospiti degli hotel facenti parte del Consorzio Promotrieste, infatti, verrà messo a disposizione un voucher che garantisce uno sconto presso i musei aderenti all'iniziativa pasquale e due biglietti al giorno per l'utilizzo dei mezzi pubblici forniti dalla Trieste Trasporti spa.
Oltre a visitare le collezioni permanenti dei musei aperti per l'occasione, al pubblico vengono offerte anche due mostre: al Museo Sartorio, ospitato nell'omonima villa settecentesca, viene proposto “Il crocifisso ligneo di Michelangelo” proveniente da Casa Buonarroti di Firenze (dal 5 aprile al 6 maggio 2012) e inserito in un itinerario tematico che comprende altre preziose opere legate al tema della Passione, mentre nel Museo Revoltella, all’ultimo piano della galleria d’arte moderna, si potrà ammirare “La collezione di stampe giapponesi di Frank Lloyd Wright” (aperta dal 24 marzo al 15 aprile 2012).
Sempre per gli amanti dell'arte si segnala l'apertura per tutte le feste del Museo d'Arte Orientale, del Museo del Castello di San Giusto e del Museo di Storia ed Arte situato a pochi passi dalla cattedrale di San Giusto e ricco di preziosi reperti archeologici. Tra i musei scientifici si potranno visitare (*) l'Aquario Marino, ospitato nell'edificio in stile liberty dove la torre dell'orologio funge da serbatoio dell'acqua di mare; il Museo di Storia Naturale dove si può ammirare lo scheletro completo del Dinosauro Antonio; il Museo del Mare con la sua ricca collezione di modelli navali, strumenti nautici e attrezzi da pesca; l'Orto botanico, situato all'interno di un vero bosco naturale, che vanta una ricca collezione di piante aromatiche, medicinali e tintorie. Da non perdere, infine, il Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, con i protagonisti della musica e dello spettacolo a Trieste dal Settecento ai giorni nostri.

(*) orario di apertura dei musei scientifici: 10-18

info: tel. 040-6754350 – biglietteria@comune.trieste.itrevoltella@comune.trieste.it

Vom 6. bis 9. April sind die Stadtmuseen von 10 Uhr bis 19 Uhr offen.
Entdecken Sie die Sonderausstellungen und die Sonderveranstaltungen.
Hokusai, Gakutei, Shinsai… die japanischen Drucke von Frank Lloyd Wright.
Vom 24. März bis 15. April 2012 in Museo Revoltella.
Das Holzkreuz von Michelangelo. Entdeckungswege in der religiösen Kunst.
Vom 5. April bis 6. Mai 2012 in Museo Sartorio.

Exhibitions
From 6 to 9 April, the city museums will be open from 10.00 am to 7.00 pm.
Discover the exhibitions and the special events
Hokusai, Gakutei, Shinsai… Frank Lloyd Wright’s Japanese prints.
From 24 March to 15 April 2012 at the Revoltella Museum.
Michelangelo’s wooden crucifix. A journey through Sacred Art.
From 5 April to 6 May 2012 at the Sartorio Museum.
I musei aperti sono/Die offenen Museen sind/

Open Museums:
Castello di San Giusto (bus n. 24) (mappa n. 2)
Museo civico di antichità (bus n. 24) (mappa n. 2)
Museo Sartorio (bus n. 30) (mappa n. 5)
Museo Revoltella (bus n. 8, 9, 30) (mappa n. 3)
Museo Orientale (bus n. 24) (mappa n. 7)
Museo Teatrale “Schmidl” (bus n. 8, 17, 24, 28, 30) (mappa n. 8)
Mostra “Il fuoco della natura” presso Salone degli Incanti (bus n. 8, 9, 30) (mappa n. 10)
Museo Storia Naturale (bus n. 11, 18, 22) (mappa n. 15)
Acquario Marino (bus n. 8,9,30) (mappa n. 10)
Museo del mare (bus n. 8,9) (mappa n. 13)