Il Revoltella dei bambini propone una novità per quest'autunno: i laboratori proposti sono pensati per tutta la famiglia con percorsi adatti alla partecipazione dei grandi e dei più piccoli per avvicinarsi al mondo dell'arte e della cultura in maniera divertente e creativa.
Pasquale Revoltella vive in un’epoca di grande fermento e in mezzo a uomini intraprendenti che trasformano e arricchiscono la città di Trieste in poco tempo.
Nelle vedute e nei paesaggi esposti in mostra sono rappresentati il porto con le sue navi, gli ormeggi, la varietà multietnica, la piazza della Borsa e il Tergesteo, le Rive. Nella domenica della “regata” Barcolana, cominceremo il percorso dalla terrazza del museo per osservare Trieste e le barche nel golfo per poi scendere al piano terra del Palazzo Revoltella, dove sono esposti dipinti dell'Ottocentocon velieri dai nomi molto originali.
Vedremo plastici, vedute, mappe, disegni e dipinti che rappresentano la Trieste del passato e la confronteremo con la città attuale.
età consigliata 6-11 anni
domenica 21 ottobre – Souvenir dall'Egitto
I ricordi del viaggio in Egitto di Revoltella sono rappresentati dal dipinto Il Canale di Suez di Alberto Rieger, appeso nel suo “ufficio” al primo piano del Palazzo, e da una serie di oggetti che egli ha portato con sé, tra cui piccoli e preziosi reperti archeologici e album di fotografie, attualmente esposti in mostra, ma anche da un blocco di alabastro da cui ha ricavato mobili e soprammobili per il suo palazzo. Questo percorso si pone l’obiettivo di far conoscere alcuni semplici aspetti dell’Egitto con la formula del viaggio di fantasia tra il Nilo e le piramidi. Nel laboratorio ci sarà la possibilità di confezionare semplici oggetti “egiziani” in cartoncino, piccoli souvenir molto personali.
età consigliata 6-10 anni
domenica 28 ottobre – Feste, balli e pettegolezzi
Delle feste a Palazzo Revoltella si parla diffusamente nei giornali dell’epoca, ma anche nelle lettere di alcuni illustri invitati.
Siamo così a conoscenza della presenza, ad esempio, di Massimiliano d’Asburgo alla festa d’inaugurazione del Palazzo, ma anche di signore elegantissime e ingioiellate, possiamo ricostruire come erano allestite le stanze in queste occasioni, immaginare gli abiti, i balli e le pietanze servite alle cene.
Questo percorso si pone l’obiettivo di far conoscere un aspetto della vita a Palazzo Revoltella, ma anche la moda dell’epoca, nonché la musica e la danza, grazie alla presenza nella sala da ballo di costumi ottocenteschi e musica di sottofondo. Questa visita vuol essere insieme un percorso al museo e una piccola festa per tutti i partecipanti.
età consigliata 5-10 anni
—————————————————————————————————————————————————————————————–
biglietto 6,50 euro intero
l'appuntamento è alle 10 presso la biglietteria del Museo.
Una piccola merenda è offerta dal museo subito dopo la visita alla mostra.
Il biglietto d'ingresso dà la possibilità di visitare anche le collezioni permanenti.
Per informazioni:
telefonare al numero 0406754350 o scrivere a biglietteria@comune.trieste.it didattica_revoltella@comune.trieste.it
Servizi Educativi del Museo Revoltella in collaborazione con Paganini Arte di Serena Paganini
Civico Museo Revoltella Galleria d’arte moderna
Via Diaz, 27, Trieste
T + 39 040 6754350
www.museorevoltella.it
revoltella@comune.trieste.it
tutti i giorni dalle 10 alle 19