“Cosa sarebbe Trieste senza il Castello di San Giusto?”
(Cosa sarebbe l’Italia senza il suo patrimonio culturale?)
Anche presso la biglietteria del Civico Museo Revoltella è possibile acquistare i biglietti delle lotterie “Dona&Vinci”, al costo di 1 euro, con l’obiettivo di stimolare le donazioni per il restauro del patrimonio artistico italiano tramite il gioco.
Ogni cittadino-donatore che acquisterà il biglietto della lotteria della sua provincia, riceverà una cartolina che potrà spedire o consegnare alla Fondazione segnalando un bene culturale che ritiene debba essere restaurato o valorizzato.
Il ricavato della vendita dei biglietti nella provincia di Trieste sarà quindi indirizzato al restauro dell’opera d’arte più segnalata nella stessa provincia.
L’ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA “DONA&VINCI” PER LA PROVINCIA DI TRIESTE E’ STATA FISSATA PER MERCOLEDI 16 NOVEMBRE ALLE ORE 12 PRESSO LA SALA GIUNTA.
E’ approdato a Trieste il 17 settembre il tour “No David? No Italia!”, un’iniziativa itinerante a supporto della campagna di comunicazione realizzata in occasione della seconda edizione delle Giornate dell’Arte, che la Fondazione CittàItalia organizza dal 24 settembre al 2 ottobre in collaborazione con la Rai ñ Radiotelevisione Italiana.
La campagna di raccolta fondi per il restauro dei beni culturali italiani, che si svolge in concomitanza con le Giornate Europee del patrimonio culturale, mira a sensibilizzare i cittadini a contribuire alla tutela del patrimonio artistico attraverso una vera e propria consultazione popolare che consentirà agli stessi cittadini di indicare le opere d’arte da restaurare.
“Cosa sarebbe l’Italia senza il suo patrimonio artistico e culturale?”. Questo il concept della campagna di comunicazione, che utilizza le immagini-choc del “David” di Michelangelo e di ”Ultima Cena” di Leonardo provocatoriamente danneggiate per calamitare l’attenzione dei cittadini sul pericolo di deterioramento del patrimonio artistico e culturale italiano, alla cui tutela sono tutti chiamati a contribuire.
L’iniziativa itinerante è stata ideata, organizzata e sostenuta dalla Società di Comunicazione Renzi&Partners, con la direzione artistica del maestro Nunzio Areni e grazie al contributo di Alpitour World e Maggiore autonoleggio.
“Le Giornate dell’Arte” si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Commissione Nazionale italiana dell’UNESCO, dell’ANCI, dell’UPI e del Segretariato Sociale RAI; grazie al contributo di Alpitour, Autostrade per l’Italia, Alta Roma, Confartigianato, Confservizi, CUP ñ Consiglio Unitario delle Professioni, FIAVET ñ Federazione Italiana Associazione Imprese Viaggi e Turismo, Fondazione Monte Paschi di Siena, Legambiente, Maggiore, Postel, Telecom Italia, Tim, Unioncamere, Vodafone, Wind, Wwf.
Ufficio stampa Renzi & Partners ñ tel. 06 681012.1
Alessio Gallicola – 335 8495261 ñ a.gallicola@renziepartners.com
Alfredo Cardone ñ 349 1752651 ñ a.cardone@renziepartners.com
Monica Cavaliere ñ 335 7449997 ñ m.cavaliere@renziepartners.com