Anche al Museo Revoltella è partita la raccolta fondi per il restauro di beni culturali

“Cosa sarebbe Trieste senza il Castello di San Giusto?”
(Cosa sarebbe l’Italia senza il suo patrimonio culturale?)

Anche presso la biglietteria del Civico Museo Revoltella è possibile acquistare i biglietti delle lotterie “Dona&Vinci”, al costo di 1 euro, con l’obiettivo di stimolare le donazioni per il restauro del patrimonio artistico italiano tramite il gioco.
Ogni cittadino-donatore che acquisterà il biglietto della lotteria della sua provincia, riceverà una cartolina che potrà spedire o consegnare alla Fondazione segnalando un bene culturale che ritiene debba essere restaurato o valorizzato.
Il ricavato della vendita dei biglietti nella provincia di Trieste sarà quindi indirizzato al restauro dell’opera d’arte più segnalata nella stessa provincia.

L’ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA “DONA&VINCI” PER LA PROVINCIA DI TRIESTE E’ STATA FISSATA PER MERCOLEDI 16 NOVEMBRE ALLE ORE 12 PRESSO LA SALA GIUNTA.

E’ approdato a Trieste il 17 settembre il tour “No David? No Italia!”, un’iniziativa itinerante a supporto della campagna di comunicazione realizzata in occasione della seconda edizione delle Giornate dell’Arte, che la Fondazione CittàItalia organizza dal 24 settembre al 2 ottobre in collaborazione con la Rai ñ Radiotelevisione Italiana.

La campagna di raccolta fondi per il restauro dei beni culturali italiani, che si svolge in concomitanza con le Giornate Europee del patrimonio culturale, mira a sensibilizzare i cittadini a contribuire alla tutela del patrimonio artistico attraverso una vera e propria consultazione popolare che consentirà agli stessi cittadini di indicare le opere d’arte da restaurare.
“Cosa sarebbe l’Italia senza il suo patrimonio artistico e culturale?”. Questo il concept della campagna di comunicazione, che utilizza le immagini-choc del “David” di Michelangelo e di ”Ultima Cena” di Leonardo provocatoriamente danneggiate per calamitare l’attenzione dei cittadini sul pericolo di deterioramento del patrimonio artistico e culturale italiano, alla cui tutela sono tutti chiamati a contribuire.

L’iniziativa itinerante è stata ideata, organizzata e sostenuta dalla Società di Comunicazione Renzi&Partners, con la direzione artistica del maestro Nunzio Areni e grazie al contributo di Alpitour World e Maggiore autonoleggio.

“Le Giornate dell’Arte” si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Commissione Nazionale italiana dell’UNESCO, dell’ANCI, dell’UPI e del Segretariato Sociale RAI; grazie al contributo di Alpitour, Autostrade per l’Italia, Alta Roma, Confartigianato, Confservizi, CUP ñ Consiglio Unitario delle Professioni, FIAVET ñ Federazione Italiana Associazione Imprese Viaggi e Turismo, Fondazione Monte Paschi di Siena, Legambiente, Maggiore, Postel, Telecom Italia, Tim, Unioncamere, Vodafone, Wind, Wwf.

Ufficio stampa Renzi & Partners ñ tel. 06 681012.1
Alessio Gallicola – 335 8495261 ñ a.gallicola@renziepartners.com
Alfredo Cardone ñ 349 1752651 ñ a.cardone@renziepartners.com
Monica Cavaliere ñ 335 7449997 ñ m.cavaliere@renziepartners.com

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.