Aperitivo con il direttore: giovedì 21 novembre ore 18

Direttore del MUO

Museo delle arti applicate di Zagabria/Muzej Za Umjetnost I Obrt, Zagabria

Sala da ballo di Palazzo Revoltella, giovedì 21 novembre ore 18

Inizia giovedì 21 novembre alle ore 18 un ciclo di incontri di tono informale con i direttori dei musei che hanno, o hanno avuto, relazioni di collaborazione con il Museo Revoltella per mostre e altre attività.

Il primo ospite è Miroslav Gasparović, direttore del MUO, il Museo delle arti applicate di Zagabria, uno dei più importanti musei della Croazia, fondato nel 1880 (pochi anni dopo la nascita del Museo Revoltella e dunque appartenente alla stessa “generazione” di musei ottocenteschi) e ricco di straordinarie collezioni d’arte antica e moderna, mobili, ceramiche, vetri, argenti, avori, orologi, tappeti, abiti e accessori, fotografia, grafica e design, che possono competere con quelle di livello mondiale del Victoria&Albert Museum di Londra e con il MAK (Museum fur angewandte Kunst) di Vienna, nati nella stessa epoca, attorno alla metà dell’Ottocento. Il MUO ha una sede antica ma recentemente ristrutturata dove si tengono continuamente mostre molto importanti a livello internazionale.

Miroslav Gasparović è direttore da molti anni del MUO ed è uno studioso appassionato d’arte che ama occuparsi di arte antica ma è particolarmente competente nell’ arte contemporanea, come dimostra la sua partecipazione diretta alla realizzazione della mostra in corso al Museo Revoltella sulla grande artista croata Jagoda Buić, alla quale ha dedicato anche un’importante saggio.

Per il primo “aperitivo d’arte” del Museo Revoltella, Miroslav Gasparović, però, non parlerà della mostra in corso ma dei tesori conservati nel suo museo, che certamente pochi triestini conoscono bene. Varrà la pena, ora che i confini non ci sono più, andare “a caccia” di musei importanti nella vicina Croazia. Il direttore sarà ospite di Trieste anche per stabilire un legame più forte fra le istituzioni culturali delle due città.

Direzione Civici Musei di Storia ed Arte e Museo Revoltella

Via Diaz, 27 – 34123 Trieste – tel. 040-6754350 / 6754296