Aperta la mostra sul 50∞ dell’Istituto d’arte di Trieste

Museo Revoltella, 18 dicembre 2005 ñ 28 febbraio 2006

L’ESPERIENZA DEL FARE
Istituto Statale d’Arte “E. e U. Nordio”, 18 dicembre 2005 ñ 31 marzo 2006

Quest’anno l’Istituto d’arte di Trieste ha compiuto cinquant’anni e festeggia questo importante traguardo con due mostre che stanno per aprirsi al Museo Revoltella e negli spazi della scuola, la prima rivolta alla storia e l’altra all’identità di questo istituto.

“La mano, l’occhio, il progetto” è il titolo della mostra voluta dall’Assessorato cultura e sport del Comune, in stretta collaborazione con la Direzione e i docenti della scuola, e allestita nel salone del sesto piano del Museo Revoltella.

Progettata da un comitato scientifico composto da Teodoro Giudice, Maria Masau Dan, Vanja Strukelj, Maria Campitelli e Maurizio Lorber, la mostra ospita una vasta rassegna dei lavori eseguiti nell’ambito dell’attività scolastica dal 1955 in poi (dipinti, tessuti, tappeti, lampade, modelli di mobili e arredi, pannelli didattici, campioni di lavorazione del legno e dei metalli, oggetti d’uso quotidiano, progetti architettonici, plastici) che testimoniano la qualità dell’insegnamento assicurato da questa scuola, fondata essenzialmente per preparare i decoratori navali in un’ epoca, dal dopoguerra agli anni sessanta, in cui la cantieristica aveva un ruolo fondamentale nell’economia triestina.
La mostra, tuttavia, si spinge anche oltre e documenta la trasformazione della scuola in un istituto di più ampio respiro, collegato con le tendenze più avanzate degli anni sessanta e attento ad altri campi della creatività, dal design alla comunicazione visiva.
Emergono , attraverso questa ampia carrellata di lavori, le figure più rappresentative della classe insegnante (per citarne solo alcuni, Dino Predonzani, Ugo Carà, Enzo Cogno, Maria Hannick, Livio Schiozzi) ma uno spazio apposito ñ una videoinstallazione chiamata “The box” in omaggio a Miela Reina – è stato riservato agli ex allievi, oltre cento nomi individuati tra coloro che hanno continuato a lavorare nell’ambito dell’’arte.
Rientra nel percorso espositivo anche la documentazione relativa al progetto della nuova sede della scuola, inaugurata nel 1975, firmato dall’architetto Dino Tamburini.
Il catalogo pubblicato per l’occasione è corredato da preziosi contributi critici e da riproduzioni fotografiche di diversi archivi tra cui quello di proprietà di Roberto Barocchi, figlio del primo direttore Romano Barocchi.

“L’esperienza del fare”, che si puÚ visitare nella sede della scuola, in via Calvola 2, è una suggestiva installazione di cento oggetti scelti sia tra il materiale di archivio che tra quelli di recente realizzazione.
L’idea alla base del progetto parte dall’intenzione di realizzare un “luogo dell’appartenenza” che sia familiare alle generazioni di alunni e insegnanti che hanno frequentato la scuola.
A tal proposito gli elementi della composizione sono realizzati con il legno che da sempre viene utilizzato nei modelli e nei prototipi in architettura.

_____________________________________________________________________

promotori: Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura, Museo Revoltella, Istituto statale d’arte “E. e U. Nordio”, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
dove: Museo Revoltella, via Diaz 27, Trieste
Istituto statale d’arte “E. e U. Nordio”, via di Calvola 2, Trieste