Autunno con la musica contemporanea e con Trieste prima

Venerdì 30 ottobre, avrà inizio il festival autunnale di musica contemporanea Trieste Prima, una serie di concerti che porterà nella nostra città il meglio del pensiero musicale del nostro tempo. Organizzato dall’associazione Chromas, il primo concerto si terrà all’Auditorium del Museo Revoltella alle ore 18.

La tematica della stagione, dall’Oriente all’Occidente, è volta ad esplorare, da una prospettiva occidentale, la musica dei paesi orientali. Il primo concerto presenterà la creatività musicale di Toshio Hosokawa, uno dei compositori giapponesi più importanti; in programma il suo Stunden-Blumen, meditazione sull’ ikebana, l’arte floreale nipponica. Ad esibirsi l’Ex Novo Ensemble di Venezia, uno dei gruppi italiani più apprezzati nel panorama internazionale della musica contemporanea.

Non poteva però mancare un omaggio al fondatore del festival, Giampaolo Coral: il primo concerto presenta il suo Tombeau, dedicato a Pier Paolo Pasolini, proposto per ricordare il poeta di Casarsa nel quarantennale della tragica scomparsa.

Accanto ai due autori citati, il programma è volto a presentare anche l’ambiente musicale italiano caro a Giampaolo Coral: saranno eseguite altresì musiche di Franco Donatoni, Claudio Ambrosini e Luca Francesconi. Il concerto sarà presentato da Corrado Rojac.