Capire e fare scultura – calendario degli incontri

CALENDARIO INCONTRI

mercoledì 5 aprile 2006, ore 17.00

Morena Abiti e Anna Maria Breccia Cipolat
Arturo Martini, uno di noi. Presentazione del quaderno didattico realizzato dall’Associazione Culturale Vivarte con il contributo della Regione Veneto

Sarà illustrata la figura del più grande scultore italiano del è900 attraverso la presentazione della sua opera, dagli esordi fino all’ultimo periodo milanese.
Durante l’intervento una voce recitante darà vita emozionale alla figura dell’artista.

mercoledì 12 aprile 2006, ore 17

Anna Maria Breccia Cipolat
Come leggere la scultura, la più antica e la più ermetica delle arti.
Considerazioni intorno alla scultura, arte antica ma non sempre di facile comprensione.
Il linguaggio e materiali della scultura. Suggerimenti per scovare in città le comunicazioni che la scultura propone.

lunedì 8 maggio 2006, ore 17

Giordano Russo
Laboratorio della forma a tre dimensioni
Progettazione e realizzazione di pannello plastico tridimensionale in creta. Numero partecipanti: 15 (informazioni e prenotazioni al numero 040-6754350 fino a esaurimento posti)

mercoledì 17 maggio, 2006 ore 17

Morena Abiti
Il lavoro dello scultore: storia della scultura dall’età della pietra alle innovazioni contemporanee.
Laura Guaianuzzi
Introduzione alla storia della scultura in Friuli Venezia Giulia.
Movimenti, stili, tecniche e personalità artistiche regionali nella produzione scultorea della prima metà del Novecento. I grandi maestri del Civico Museo Revoltella.

lunedì 22 maggio, 2006 ore 17

Giordano Russo