Challenge Social #Museumatnight. Domani, martedì 27 aprile alle ore 10 sui canali Facebook dei musei civici e Istagram del Comune di Trieste

Il Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, in collaborazione con il Social Media Team del Comune, hanno aderito alla challenge social #MuseumatNight partita dal parco attrazioni di Le Pass, a Frameries in Belgio che ha già coinvolto molti musei italiani e stranieri. L’iniziativa mira ad aumentare la visibilità dei musei in questi momenti difficili. Le istituzioni si sfidano a colpi di Facebook e Instagram raccontando la notte al museo. Ciascun partecipante deve individuare altri tre musei da invitare alla challenge. Trieste ha raccolto la sfida dai Civici Musei di Udine e, a sua volta, ha scelto di coinvolgere il Museo Carà di Muggia, il Museo Storico e Navale dell’Istria di Pola, il Narodni Muzej di Belgrado. In questo periodo in cui i musei sono stati a lungo al “buio”, l’iniziativa contribuisce a “illuminare” i loro patrimoni: è stata scelta la luce della luna per accendere/accedere agli scrigni dei numerosi Musei Civici.
    Sulla base dei materiali proposti e selezionati dai conservatori dei musei triestini, è stato realizzato un video, a cura di Claudia Colecchia e Michela Messina, in cui è protagonista la regina della notte ritratta in fotografia, pittura, scultura, grafica. La voce della direttrice del Servizio Musei e Biblioteche, Laura Carlini Fanfogna, accompagna la visione con i versi “lunari” del poeta triestino Umberto Saba. Il video sarà condiviso martedì 27 aprile, alle ore 10, sul canale Facebook dei Musei Civici di Trieste, sul canale Instagram del Comune di Trieste e sui siti delle istituzioni che hanno partecipato. I musei che hanno contribuito con le loro opere alla realizzazione del video sono:

• Archivio del Civico Museo di Storia Patria
  • Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”
  • Civico Museo d’Arte Orientale
  • Civico Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan
  • Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”
  • Civico Museo Morpurgo
  • Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
  • Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
  • Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna