Cittaviva: si presenta il libro su vent’anni di volontariato

Cittaviva: oltre vent’anni al servizio della cultura

Lunedì 27 febbraio 2012 alle ore 17.30 nell’auditorium del Museo Revoltella avrà luogo la presentazione del volume “Cittaviva: oltre vent’anni al servizio della cultura”, che illustra con ricchezza di documenti e immagini, l’azione svolta fin dai primi anni novanta da questa importante associazione di volontariato cittadina a favore dei musei e delle biblioteche civiche.
Voluto fortemente dalla presidente Vilma Belsasso, fondatrice dell’associazione, il libro ripercorre tutte le tappe di una storia piena di cambiamenti, di personaggi e di eventi in cui i volontari sono sempre stati attivamente partecipi, dal trasferimento di parte dei Musei civici di storia ed arte a Palazzo Gopcevich all’istituzione del Museo Orientale, dalle grandi mostre del Museo Revoltella alle tormentate vicende della Biblioteca “Hortis”. Impegnati nella sorveglianza e nell’accoglienza del pubblico, i volontari di Cittaviva, un gruppo costituito da persone particolarmente sensibili alla cultura e motivate nella salvaguardia del patrimonio culturale, hanno dato un grande apporto anche alla catalogazione delle biblioteche e della fototeca, rendendosi sempre disponibili per ogni genere di lavoro che potesse agevolare la conservazione e la fruizione di archivi preziosi e importanti per la storia di Trieste. Scorrendo le oltre 100 pagine del libro si ritrovano i protagonisti di vent’anni di cultura a Trieste, gli assessori Roberto Damiani, Roberto Menia, Paris Lippi, Massimo Greco, i direttori Sergio Dolce, Annarosa Rugliano, Maria Masau Dan, Bianca Cuderi, Adriano Dugulin, ma anche tutti coloro che sono stati o sono ancora soci, e sono centinaia di triestini che ogni giorno aiutano le istituzioni culturali a funzionare.