convegno: L’architettura museale e gli allestimenti espositvi come fattori della rigenerazione urban

AUDITORIUM DEL MUSEO REVOLTELLA

Sabato 14 maggio a conclusione del ciclo “la rigenerazione” Stazione Rogers organizza a Trieste al Museo Revoltella, il convegno intitolato: “L'architettura museale egli allestimenti espositivi come fattori della rigenerazione urbana.” Scrive Luciano Semerani: “A partire da un fenomeno consolidato in cui molte città europee, nei processi di rigenerazione urbana, hanno puntato sulle industrie culturali e creative per attivare situazioni di riconversione e sviluppo, il convegno propone, ad un qualificato gruppo di esperti ed all'opinione pubblica, una serie di osservazioni. Nell'Unione Europea, e conseguentemente nel nostro paese, si è compresa la necessità di sostenere l'equilibrio biologico, economico e sociale dell'habitat ma all'opposto sono state progressivamente ridotte le risorse destinate allo sviluppo culturale.

Conseguentemente nella progettazione dei musei, nelle esposizioni e negli oggetti da esporre, l'attualizzazione della cultura segue, come in ogni altra industria, le leggi del mercato. Ci si domanda se ciò non costituisce un essenziale mutamento rispetto al secolo XIX.
Un orizzonte di senso in cui collocare i valori e le aspirazioni di una pluralità di soggetti, produttori e fruitori di cultura, è forse più che mai necessario nell'affermarsi della così detta società della conoscenza scientifica e tecnologica.
I musei e le esposizioni possono forse assumere un ruolo dialettico nell'evoluzione – dai sintomi attuali catastrofica – degli altri media di informazione culturale. “
Intervengono la mattina (10-13): Maria Vittoria Marini Clarelli, Daniela Ferretti, Angela Vettese e il pomeriggio (14-17) Lorenzo Michelli, Maria Masau Dan, Marino Budicin, Fabio Cherin, Laura Carlini Fanfogna

ingresso libero fino ad esaurimento posti

per info:

www.stazionerogers.eu