convegno sulla didattica nei musei negli archivi e nelle biblioteche

3° CONVEGNO MAB-FRIULI VENEZIA GIULIA
"La didattica nei musei, negli archivi e nelle biblioteche"
Trieste, Museo Revoltella, via Diaz 27, venerdì12 dicembre 2014

Per il terzo anno il Museo Revoltella di Trieste ospita un convegno del MAB-Friuli Venezia Giulia e anche questo appuntamento si preannuncia come un momento fondamentale di confronto tra i professionisti dei beni culturali. Nel 2012 si parlò di patrimonio culturale in rete nel 2013 ci si è soffermati sulle affinità e le differenze tra le professioni di archivista, bibliotecario e museologo, quest'anno si affronta il tema della didattica in tutti i suoi risvolti, non solo come servizio destinato alla scuola ma anche come funzione culturale rivolta a tutta la comunità e capace di cogliere l'evoluzione sempre più rapida del contesto sociale.

Ma che cos'è il MAB?

MAB è l'acronimo con cui AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e ICOM Italia (International Council of Museum – Comitato Nazionale Italiano), nella primavera del 2011 (sviluppando un'iniziativa precedente avviata dalle loro Sezioni piemontesi), hanno dato vita a un coordinamento permanente per esplorare le prospettive di convergenza tra i mestieri e gli istituti in cui operano i professionisti degli archivi, delle biblioteche, dei musei.
MAB-FVG è nato nel luglio 2012 da un'intesa fra i rappresentanti regionali di AIB, ANAI e ICOM, e opera per sviluppare una rete di professionisti dei beni culturali che annulli i confini ancora esistenti fra i diversi ambiti e attivi quelle forme di collaborazione che, in una fase di grande debolezza delle istituzioni culturali, dovuta alla mancanza di risorse economiche e umane, sono più che mai indispensabili. A dare forza al MAB della nostra regione c'è la collaborazione con l'Università di Trieste che già nel 2012 ha colto il valore di questa iniziativa e l'ha sostenuta in tutte le occasioni.

Volete saperne di piu? http://www.mab-italia.org/

Nel sito troverete anche il MODULO PER L'ISCRIZIONE ONLINE e gli atti del convegno del 2012 curati da Cristina Cocever.

Ecco il pieghevole con il programma della giornata: