Corrispondenze d’arte

Visite guidate oggi mercoledì 26 e domenica giovedì 27 ottobre alle 18

In occasione dell'apertura della mostra "Corrispondenze d'arte” oggi (mercoledì 26 ottobre) e domani (giovedì 27 ottobre) alle ore 18 si terranno due visite guidate speciali tenute da Lorenzo Michelli, curatore della mostra con Maria Masau Dan.
La mostra è incentrata su una serie di interventi di artisti contemporanei che colloquiano, in una relazione creativa e vivificatrice, con il Museo Revoltella. Dall'atrio fino al sesto livello, dal palazzo baronale agli ambienti progettati da Carlo Scarpa, il museo ospita una ventina di interventi di pittura, fotografia, video, installazione. Sono opere molto diverse, per poetica, matrice e identità; le collezioni, i singoli capolavori, ma anche l'architettura moderna di Carlo Scarpa e gli sfarzosi ambienti del Revoltella sono messi in rapporto con l'arte contemporanea che suggerisce nuove letture e particolari sottili rimandi.
Si tratta di una vera caccia al tesoro che fa vedere con nuovi occhi il museo e la ricerca artistica contemporanea del Friuli Venezia Giulia: Andreasi, Bomben, Gilmour, Graziani, Pamici, Pontel, Ravalico Scerri, Scabar, Sedmach, Sillani Djerrahian, Revoltella, Sofianopulo, Spanghero, Vladilo, Cooperativa Cassiopea, Gardone, Giraldi, Studiocinque e Artefatto.
A queste visite seguiranno, dal 10 novembre gli incontri con gli artisti presenti in mostra.

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.