Corso di storia dell’arte: La Scapigliatura lombarda (Cremona, Ranzoni, Medardo

Giovedì 10 novembre alle ore 17.00, prenderà avvio un nuovo ciclo di lezioni del corso di Storia dell’Arte promosso dal Civico Museo Revoltella e tenuto dalla prof. Maria Caterina Prioglio Oriani.
Già docente di storia dell’arte all’Istituto “Nordio” e presidente dell’Associazione Amici dei Musei “M. Mascherini” la professoressa Oriani, collabora da anni con il Museo Revoltella, e ha progettato per l’anno in corso una serie di appuntamenti incentrati sui grandi movimenti artistici europei ed italiani che tra la fine dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento hanno saputo interpretare le nuove esigenze culturali di una società in vivace mutazione.
In tale prospettiva verrà pertanto considerata una parte delle opere d’arte appartenenti alle raccolte del Museo Revoltella, in cui sono chiaramente visibili le connessioni poetiche e storiche con il mondo artistico europeo.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Giovedì 10 novembre, ore 17
Il nuovo messaggio neoclassico (Antonio Canova, Dominique Ingres, Jacques Louis David, Pier Paul Prudhon, Raphael Mengs, Andrea Appiani).

Giovedì 17 novembre, ore 17
La pittura visionaria di Blake, F¸ssli, Friesdrich e Goya.

Giovedì 1 dicembre, ore 17
Il Romanticismo (Delacroix e Géricault; Hayez). Il Realismo (Courbet) e l’Espressionismo di Daumier.

Mercoledì 7 dicembre, ore 17
La Scapigliatura lombarda (Cremona, Ranzoni, Medardo Rosso). I pittori napoletani (Morelli, Mancini).

Mercoledì 25 gennaio, ore 17
I Macchiaioli (Fattori ñ Lega). Gli inizi dell’Impressionismo: il legame con la pittura di Consable e Turner.

Giovedì 2 febbraio, ore 17
L’Impressionismo attraverso l’opera dei suoi principali protagonisti. Il Postimpressionismo (Van Gogh ñ Gauguin). Il Pointillisme di Seurat e Signac.

Giovedì 9 febbraio, ore 17
Il Simbolismo (Gustave Moreau ñ Odilon Redon). I Nabis (Maurice Denis). Previati e Segantini.

Giovedì 16 febbraio ore 17
L’Art Nouveau. Le Secessioni di Vienna e di Monaco.

Giovedì 2 marzo, ore 17
La nascita del Cubismo (Picasso, Braque e Léger)

Giovedì 9 marzo, ore 17
L’Espressionismo tedesco (Die Br¸cke, Kirckner, Heckel, Schimidt-Rottluf, Miller). Der Blaue Reiter (Franz Marc, Kandinsky).

Giovedì 16 marzo, ore 17
Il Futurismo italiano (Boccioni, Balla, Severini). Il Futurismo russo (Larinov, Goncarova). La nascita della Metafisica (De Chirico, Carrà).

La frequenza del corso è gratuita. (Ingresso consentito fino ad esaurimento posti a sedere).
E’ richiesta perÚ l’iscrizione, che puÚ essere fatta telefonando allo 040-675 4350/4158 o anche all’ingresso del museo prima dell’inizio della lezione.

SEGRETERIA: Civico Museo Revoltella ñ via Diaz 27ñ 040-675 4350/4158ñ fax 040 675 4137 ñ
e-mail revoltella@comune.trieste.it web www.museorevoltella.it