CORSO DI STORIA DELL’ARTE DEL MUSEO REVOLTELLA
Anno scolastico 2007-2008
Riaperte le iscrizioni
In considerazione dell’alto numero di richieste d’iscrizione, che in pochi giorni hanno raggiunto il numero massimo di 170 persone, si comunica che il primo ciclo del corso (5 lezioni sull’arte triestina tenute dalla direttrice del museo Maria Masau Dan) potrà essere ripetuto dal 7 gennaio al 4 febbraio.
Pertanto il Museo informa che sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del I ciclo del corso. Telefonare al numero 040-6754350 (centralino del museo).
Il corso è aperto a tutti. La quota d’iscrizione, di 10 Euro, dà diritto al posto riservato. Le lezioni, della durata di un’ora e mezza circa, si terranno al lunedì dalle 17 alle 18.30 nella sala auditorium del museo.
Programma della seconda edizione
L’ARTE A TRIESTE DAL NEOCLASSICO ALLA POP ART (a cura della dott. Maria Masau Dan)
LUNEDì 7 gennaio 2008 ore 17 – PRIMA LEZIONE
Gruppo di famiglia in un interno: la ritrattistica borghese tra Neoclassico e Biedermeier. Confronto fra Giuseppe Tominz e i suoi rivali
LUNEDì 14 gennaio 2008 ore 17 – SECONDA LEZIONE
Dalla pittura di storia alla pittura di genere: la lingua colta di Giuseppe Lorenzo Gatteri e il dialetto di Giovanni Rose.
LUNEDì 21 gennaio 2008 ore 17 – TERZA LEZIONE
L’apertura europea dell’arte triestina: Umberto Veruda e compagni, in viaggio tra Vienna, Monaco e Parigi, e tra realismo e impressionismo.
LUNEDì 28 gennaio 2008 ore 17 – QUARTA LEZIONE
Classicismo e angoscia esistenziale nella pittura degli anni venti e trenta. Timmel, Sofianopulo, Bolaffio, Nathan, Sbisà, Stultus, Croatto, ecc.
LUNEDì 4 febbraio 2008 ore 17 – QUINTA LEZIONE
I protagonisti degli anni cinquanta e sessanta fra astrattismo, informale e pop art. Nino Perizi, Dino Predonzani, i Daneo, Federico Righi, Edoardo Devetta, Luigi Spacal, Miela Reina
Seguirà il secondo ciclo di conferenze, tenuto dalla prof. Maria Caterina Prioglio Oriani riservate a coloro che sono iscritti alla prima edizione.
II ciclo (7 febbraio – 27 marzo 2008) TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. IL SIMBOLISMO E L’ARTE IN RUSSIA
prof. Maria Caterina Prioglio Oriani
Si comunicherà in seguito l’eventuale possibilità di ripetere anche il secondo ciclo.