“Dal dipinto alla musica”, secondo appuntamento luned’ 14 marzo

DAL DIPINTO ALLA MUSICA

Pittura e canzoni popolari

Lunedì 14 marzo 2011, ore 18, auditorium del Museo Revoltella

Il progetto” dal dipinto alla musica”, nato  per valorizzare la presenza di alcuni dipinti di argomento musicale nelle collezioni del museo Revoltella, arriva al secondo appuntamento.

La formula prevede di prendere spunto da alcuni significativi, e forse poco noti, dipinti,collegandoli ad una esecuzione musicale, ma  incrociando musica proiezioni e letture.

Nelle collezioni del museo alcuni quadri che raffigurano feste contadine o marinare, suonatori di strumenti popolari, danze rusticane,  si prestano assai bene a divagazioni musicali  di musica popolare ispirata agli ambienti e argomenti dei dipinti. Dal nord al sud, dalla Lombardia a Napoli, passando per Trieste, la parte visiva permetterà di  spaziare in molte regioni italiane (una piccola celebrazione dell’Unità ?) e sarà il tessuto da cui prenderà spunto il  repertorio di canzoni, celebri e non, modernamente rielaborate e accompagnate al pianoforte.

Il quadro più prestigioso è forse la “Canzone nova” di Edoardo Dalbono, ma la curiosità sta nella diversità delle proposte, da Grünhut a Bolaffio, da Inganni ad Haase.

La serata, realizzata in collaborazione con ARIS, sarà condotta da Isabella Gallo, critico musicale
Regia di Marisandra Calacione, regista della Rai
Cantante Ornella Serafini