E’ aperta la mostra “Leonor Fini l’italienne de Paris”

Da oggi al 27 settembre si può visitare negli spazi della galleria d’arte moderna la mostra "Leonor Fini l’italienne de Paris" dedicata a una dele artiste più originali e interessanti del 900, nata a Buenos Aires nel 1907 e vissuta a Trieste, città della madre, fino al 1930. Il resto della sua vita si svolse in gran parte a Parigi, dove è morta nel 1996.

La mostra comprende oltre 250 oggetti esposti, tra dipinti, disegni, stampe, fotografie, libri illustrati, ed è distribuita fra il 3° piano (l’opera grafica), il 5° piano (la pittura degli anni 20-30-40-50), il 6° piano (la pittura degli anni 60-70-80-90) e la galleria piccola del 5° piano in cui sono esposti i dipinti degli artisti che le furono maestri e amici.

Il percorso espositivo della sezione dedicata alla pittura segue un ordine cronologico ma i dipinti sono raggruppati anche secondo l’evoluzione del linguaggio della Fini, che attraversa molte fasi, e le predilezioni tematiche: l’influenza di Achille Funi e de Pisis nei primi anni trenta, i primi contatti con il Surrealismo francese, il periodo delle sfingi, la ritrattistica degli anni quaranta e cinquanta, la "pittura minerale"e le "fanciulle in fiore" degli anni sessanta, i ricordi e gli incubi degli anni Ottanta.

Alle opere si alternano ritratti fotografici della Fini, che fu la modella di tanti fotografi di talento.

Il catalogo della mostra è in preparazione. Sarà pubblicato il 17 luglio.

Orari di visita: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10 – 20 / giovedì 10-23 / martedì chiuso

Biglietti:  Euro 6 interi – Euro 4 ridotti