Festività di novembre: le aperture dei musei triestini

In occasione delle festività di novembre, i Musei Civici di Trieste resteranno aperti e si potranno visitare anche nella giornata festiva di DOMENICA 1° NOVEMBRE, a ingresso gratuito per tutti indistintamente (come ogni prima domenica del mese e come disposto con apposita delibera dal Sindaco Cosolini e in linea con i musei statali) e con i seguenti orari:

Museo Revoltella: 10 – 19, dov'è visitabile la mostra “L’alfabeto essenziale di Ugo Guarino” fino all'8 novembre;

Museo della Guerra per la Pace, Diego de Henriquez 10 – 17;

Civico museo di storia ed arte e Orto Lapidario: 10 – 19;

Castello: armeria e Lapidario tergestino; 10 – 19;

Museo Teatrale, Orientale e Sartorio: 10 – 18;

Risiera di San Sabba: 9 – 19;

Museo della Civiltà Istriana Fiumana Dalmata: 10 – 17.

LUNEDì 2 NOVEMBRE, osserveranno le seguenti aperture (con ingresso a tariffa ordinaria): Museo Revoltella: 10 – 19; Museo della Guerra per la Pace, Diego de Henriquez: 10 – 17; Risiera di San Sabba: 9 – 19 (ingresso gratuito).

Anche MARTEDì 3 NOVEMBRE, in occasione della festa del Patrono S.Giusto, si potranno visitare numerosi musei civici a ingresso gratuito: Museo Revoltella; 10 – 19; Museo della Guerra per la Pace, Diego de Henriquez: 10 – 17; Civico museo di storia ed arte e orto lapidario: 10 – 19; Castello: armeria e lapidario tergestino; 10 – 19; museo Teatrale, Orientale e Sartorio: 10 – 18; Risiera di San Sabba: 9 – 19; museo Morpurgo: 10 – 13.

A Palazzo Gopcevich, nella Sala "Attilio Selva", si può visitare la mostra "Partigiani di un'altra Europa"(aperta fino all'8 dicembre), nelle giornate di domenica 1° novembre, a ingresso gratuito, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e, negli stessi orari anche martedì 3 novembre, sempre a ingresso gratuito (dépliant al seguente link:http://bit.ly/1RBoUPo ); mentre lunedì 2 novembre, sia la mostra che il museo teatrale Carlo Schmidl osserveranno la consueta chiusura settimanale. Anche il Museo teatrale Carlo Schmidl sarà aperto domenica 1° novembre e martedì 3, dalle 10 alle 18, a ingresso gratuito (chiuso come detto il lunedì).
Inoltre, nella Sala Umberto Veruda di Piazza Piccola 2, è allestita la mostra "Work Right!", visitabile fino al 6 novembre, a ingresso gratuito, con orario di apertura al pubblico ogni giorno, festivi compresi, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Per quanto riguarda i Musei Scientifici, l'orario di apertura sarà il seguente: Orto Botanico (via Marchesetti): domenica 1 e martedì 3 novembre: 9-13; lunedì 2 novembre: 9-17 (si potranno ammirare gli straordinari colori dell'autunno, tra foglie dorate, bacche e ultimi fiori autunnali); Aquario Marino (Molo Pescheria 2, Riva Nazario Sauro, 1): domenica 1 e martedì 3 novembre: 10-16; lunedì 2 novembre: 9-13 (ultima occasione per ammirare le vipere europee prima del periodo di letargo); Museo del Mare (via Campo Marzio 5): aperto con orario 9-13, tutti i giorni, compresi domenica 1 e martedì 3 novembre, a ingresso gratuito (escluso il lunedì 2, con ingresso a tariffa ordinaria); Museo di Storia Naturale (via dei Tominz 4), aperto ogni giorno, anche domenica 1 e martedì 3 novembre, a ingresso gratuito (eccetto lunedì 2 novembre, con ingresso a tariffa ordinaria), dalle 9 alle 17.

Nella foto: Giorgio Belloni, Torna il sereno, 1887 (Museo Revoltella)