Giovedì 29 luglio, inaugurazione dell’ ottava biennale regionale di architettura

Nell’ambito della manifestazione “Piazza dell’Architettura” il Museo Revoltella ospita dal 29 luglio al 5 settembre anche l’ 8° edizione della Rassegna Biennale di Architettura e del 5° Premio Marcello D’Olivo, allestita nella Galleria Carlo Scarpa (soppalco dell’auditorium)

Inaugurazione giovedì 29 luglio alle ore 19.

Organizzata dall’Associazione Architetti della regione Friuli Venezia Giulia “Arte&Architettura”, comprende oltre 130 opere di architettura realizzate sul territorio regionale dal 2002 ad oggi.
Resterà aperta negli orari del museo (tutti i giorni dalle 10 alle 19, giovedì e venerdì dalle 10 alle 23).

………………………………………………………………………………………………………

La premiazione il 29 luglio al Museo Revoltella di Trieste in concomitanza

con la manifestazione “Piazza dell’Architettura”

8a edizione Rassegna biennale di Architettura

per l’assegnazione del 5° Premio Marcello D’Olivo

A cura dell’Associazione “Arte & Architettura” l’importante vetrina

per la conoscenza dello stato dell’architettura in Friuli Venezia Giulia

Sarà assegnato giovedì 29 luglio alle ore 19.00 nell’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, in concomitanza con la manifestazione “Piazza dell’Architettura”, il 5° Premio Marcello D’Olivo, il riconoscimento intitolato al grande architetto friulano scomparso nel 1991. Istituito nel 1997, all’interno della Rassegna biennale di Architettura organizzata dall’Associazione “Arte & Architettura” (Associazione culturale degli architetti del Fvg), il Premio verrà attribuito all’opera giudicata più significativa tra i 129 progetti pervenuti quest’anno, a firma di 90 architetti italiani e stranieri, che hanno realizzato opere nel territorio regionale nel settore delle costruzioni pubbliche e private, degli spazi aperti e dell’architettura per interni.

Sarà una giuria internazionale composta da docenti delle Scuole di Architettura delle Università di Udine, Venezia, Trieste, nonché da illustri esponenti di università austriache, slovene e tedesche, ad assegnare il premio del valore di 2.500,00 euro e a selezionare le dieci opere che successivamente verranno esposte alla galleria “Dessa” di Lubiana e alla Napoleon Stadel di Klagenfurt. Tutte le opere saranno in mostra al Museo Revoltella dal 29 luglio al 4 settembre 2010 (tutti i giorni 10-19, martedì chiuso, giovedì e venerdì 10-23), e in seguito in tutti i capoluoghi di provincia della regione. Il Premio Marcello D’Olivo rappresenta uno dei rari casi, nel panorama italiano, di Premio attribuito da una giuria internazionale, che negli anni ha visto la presenza di autorevoli nomi quali Gino Valle, Vojteh Ravnikar, Beny Meier, Andrey Hrausky, Francesco Tentori, Benno Albrecht, Gerhard Mitterberger.

Il Premio Marcello D’Olivo si inserisce nella più ampia Rassegna biennale di Architettura, giunta alla sua ottava edizione; un’importante vetrina per la conoscenza dello stato dell’architettura in Friuli Venezia Giulia, con oltre 500 opere e progetti architettonici ospitati nelle diverse edizioni. La Rassegna biennale di Architettura e il collegato “Premio Marcello D’Olivo” sono organizzati dall’Associazione “Arte & Architettura” (Associazione culturale degli architetti del Fvg), che nasce nel 1989, come emanazione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Udine, assumendo un proprio statuto e atto costitutivo. In origine, costituita da soli architetti della provincia, l’Associazione diventa nel 1995 una realtà a livello regionale e si propone di agire nel campo della cultura contemporanea a difesa dell’architettura, intesa nella sua più ampia accezione di ambiente modificato dall’uomo in maniera significativa in quanto aderente alle sue speranze come alla sua memoria. Fin dall’edizione del 1995, l’associazione ottiene alti riconoscimenti nazionali e internazionali essendo ospitata alla galleria “Dessa” di Lubiana, alla “Casa dell’Architettura” di Klagenfurt e, successivamente, a Mattersburg, Trento, Graz, Zagabria e Ferrara, nonché alla Triennale di Milano del 1997, dove è presentata con il titolo “Architetture di Confine”, espressione dell’importante lavoro di confronto internazionale promosso e svolto dall’associazione. Arte&Architettura continua a operare con ambizione ed entusiasmo facendo diventare la Rassegna biennale un fondamentale momento di confronto tra professionisti e un importante strumento divulgativo per un pubblico più vasto, presentando architetture di qualità che possano illustrare la reale possibilità di forme dell’abitare diverse e più significative, nonché proponendo il confronto tra progettisti, forze produttive e amministrazioni.

Trieste, 16 luglio 2010

Consiglio Direttivo 2009/2011 dell’associazione Arte & Architettura

Presidente Moira Morsut, Tesoriere Burelli Adalberto, Consigliere Campolin Luciano, Consigliere Coretti Paolo, Revisore dei Conti Federico Fabrizio e Mattighello Davide, Segretario Moreale Isabella, Consiglieri Pascolo Sergio, Smigliani Fabrizio e Vragnaz Giovanni.