Giovedì 3 febbraio inizia il corso di storia dell’arte della prof. Prioglio Oriani

I CORSI DI STORIA DELL’ARTE DEL MUSEO REVOLTELLA

2010-2011

PROGRAMMA DEL CORSO DELL’ARTE DELLA PROF.SSA M. CATERINA PRIOGLIO ORIANI

Proseguimento e completamento del corso precedente:

La nascita del mito della classicità e la sua rielaborazione nell’Arte Europea attraverso i secoli in rapporto a interpretazioni artistiche profondamente diverse.

3 febbraio 2011

Il mito rivissuto nel 1400, nel I° Rinascimento, nelle indivuali, straordinarie interpretazioni degli artisti.

10 febbraio 2011

La grande illusione di Raffaello e l’affermazione del mito in Michelangelo tuttavia contenente già in sé la sua negazione.

3 marzo 2011

L’uscita dall’equilibrio classico nella raffinata pittura del manierismo toscano ed emiliano e nella drammatica pittura del Tintoretto.

10 marzo 2011

L’esito anticlassico dell’arte barocca lontana dall’esperienza rinascimentale e dal naturalismo classico di Caravaggio.

17 e 24 marzo 2011

Il neoclassicismo come riproposta della classicità, identificata soprattutto nell’arte greca, dalla II metà del ‘700 ai primi decenni dell’800.

31 marzo e 7 aprile 2011

L’Art Nouveau, nuova e originale forma d’arte che percorre l’Europa alla fine dell’800 e nei primi anni del ‘900, nella diversità delle espressioni artistiche nazionali.

Alle lezioni, che si terranno al GIOVEDì dalle 17 alle 18.30, potranno partecipare gli iscritti al corso di storia dell’arte del Museo Revoltella. Lezioni singole: biglietto-scuola da Euro 2,70 (solo in caso di disponibilità di posti)

Comune di Trieste / Assessorato alla cultura / Civico Museo Revoltella / Galleria d’arte moderna