Giovedì 8 agosto: cinema e visite guidate

art&cinema

Anche quest’anno il Museo Revoltella in collaborazione con La Cappella Underground presentano nel mese di agosto il ciclo di proiezioni art&cinema. La rassegna sarà programmata, in concomitanza con le aperture serali estive del Museo, nelle serate di giovedì 8, 15, 22 e 29.

Primo appuntamento giovedì 8 alle ore 20.30 con “Achille e la tartaruga”, pellicola del 2008 per la regia di Takeshi Kitano, opera per l'occasione riproposta in versione originale corredata da sottotitoli in italiano.
Artisti si nasce o si diventa? Attorno a questo dilemma una surreale commedia firmata dal maestro del cinema nipponico Takeshi Kitano. Dolente e divertente, tenero e crudele, grottesco e poetico allo stesso tempo, Achille e la tartaruga è un racconto autobiografico, nel quale l’ossessione del protagonista per il disegno e la pittura corre parallela a quella di Kitano per il suo cinema, con le crisi e i dubbi che devono certametne averne fatto parte.

Il primo ‘900 a Trieste. Arte e scrittura: visita guidata

Si terrà sempre giovedì prossimo,  8 agosto, ma  con inizio alle ore 21.00, una visita guidata a cura della dottoressa Barbara Coslovich ai rinnovati allestimenti del quinto e sesto piano della galleria. Tema principale della visita sarà  il rapporto tra arte e scrittura a Trieste agli inizi del Novecento, con particolare attenzione alle storie degli artisti che hanno contrassegnato la vita culturale della nostra città. La visita si concluderà negli spazi del sesto piano dove viene presentata una selezione di opere di scultura del secondo novecento.

Tutti i giovedì fino al 29 agosto  il Museo Revoltella resterà aperto dalle 19 alle 23. Anche la terrazza panoramica sarà accessibile. A tutti i visitatori che vorranno sostare in terrazza sarà offerta una bibita fresca compresa nel biglietto d’ingresso.

Si accede al Museo con il normale biglietto di ingresso: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro; gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti

Info: Museo Revoltella, via Diaz, 27 – 34123 Trieste – tel. 040-6754350