Gli appuntamenti col futurismo sabato 27 e domenica 28 marzo

 “GIORGIO CARMELICH. FUTURISTICHERIE. VIAGGI D’ARTE FRA TRIESTE, ROMA E PRAGA”
VISITE GUIDATE E LABORATORI PER BAMBINI

 

Anche questa settimana sarà possibile seguire le visite guidate gratuite alla mostra dedicata a Giorgio Carmelich. Per sabato 27 marzo l’appuntamento è previsto alle ore 16, mentre domenica 28 la visita inizierà alle ore 11.

Proseguono inoltre gli appuntamenti del Museo Revoltella riservati ai bambini, con due nuovi laboratori domenicali ispirati alla mostra “Giorgio Carmelich. Futuristicherie.

Questa settimana il laboratorio si intitola "I pastelli di Giorgio". Esperimenti con le matite colorate: tecnica artistica utilizzata da Giorgio Carmelich.

Dopo avere abbandonato il Futurismo, Giorgio Carmelich scoprì la poesia del pastello e sperimentò intensamente questa tecnica. Molti paesaggi sono ispirati da angoli di Trieste, altri da Praga dove visse qualche tempo. Il laboratorio sarà dedicato al pastello e agli scorci cittadini.

I laboratori, della durata di due ore circa, sono organizzati alla domenica, al mattino e al pomeriggio, e divisi in due fasce d’età:

ore 10-12 per bambini dai 7 ai 10 anni

ore 16-18 per bambini dai 4 ai 6 anni (accompagnati da adulti)

Biglietto d’ingresso:

bambini 4,50 Euro / accompagnatori 6,50 Euro intero; 4,50 Euro ridotto

 

Comune di Trieste

Civico Museo Revoltella

via Diaz, 27

34123 Trieste

tel. 040-6754350 fax 040-6754137

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.