gli eventi di questo fine settimana

EVENTI DI INIZIO PRIMAVERA AL MUSEO REVOLTELLA

Venerdì 25 marzo ore 18
Auditorium del Museo Revoltella
EXPERIENCE FINLAND (Architettura contemporanea in Finlandia)
Conferenza sul tema “Paesaggi nordici” dell'architetto finlandese Janne Teräsvirta dello Studio ALA Architects di Helsinki. A seguire l'inaugurazione della mostra “Architettura contemporanea in Finlandia” (galleria del quinto piano).  Alle ore 20.00 da Spaziocavana (via San Sebastiano, 1) apertura di Enjoy…Finland, con una serata a tema e cocktail in stile finlandese.
Experience…Finland": lo stile in Finlandia ovvero l'arte di vivere bene. Forme, colori e design della nazione scandinava in un multi evento ricco di appuntamenti di qualità. Experience…Finland è un'iniziativa itinerante che intende diffondere la cultura finlandese dell'abitare attraverso una serie di appuntamenti aperti a tutti, che possano essere occasione di incontro, confronto e aggregazione non solo per i professionisti del settore. Dopo Torino, Roma, Catania e Firenze anche Trieste ospiterà, dal 26 marzo all’8 maggio 2011, “Experience…Finland”.

Sabato 26 marzo ore 18
Auditorium del Museo Revoltella
GIAMPIERO MUGHINI  presenta il suo libro “In una città atta agli eroi e ai suicidi. Trieste e il caso Svevo” (Bompiani)

Domenica 27 marzo alle ore 11
Auditorium del Museo Revoltella
CONCERTO di chiusura della X edizione delle Mattinate Musicali Internazionali" che avrà come protagonisti l’orchestra da camera “Ferruccio Busoni” diretta da Massimo Belli e il clarinettista Massimiliano Miani. Il programma comprenderà il Concertino per clarinetto e orchestra op. 48 di Ferruccio Busoni, l'Adagio per clarinetto e archi e l'Idillio di Sigfrido per orchestra di Richard Wagner. Le Mattinate si svolgono grazie alla collaborazione col Museo Revoltella della Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” e al sostegno del Comune di Trieste, la Provincia di Trieste,  l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Grazie alla Fondazione de Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco, al concerto seguirà un piacevole brindisi tra il pubblico e gli artisti.

Nello spazio espositivo dell’auditorium mostra di fotografie di Tiziana Gramaglia. Scorci del Museo Revoltella e scatti sui musicisti dell’Orchestra Busoni.

MOSTRE IN CORSO:

Galleria Carlo Scarpa (soppalco dell’auditorium) continua la mostra “Autoritratti triestini. La donazione Hausbrandt” (fino al 1° maggio)

Palazzo Revoltella: “Arte e Nazione. Dagli Induno a Fattori nelle collezioni del Museo Revoltella” (fino al 5 giugno)

Galleria del quinto piano: “Experience Finland” (fino all’8 maggio)

ANTICIPAZIONI:

domenica 2 aprile ricomincia “Il Revoltella dei bambini” – laboratori artistici per i più piccoli (info: prossimamente su www.museorevoltella.it)
…………………………………………………………………………………..