I bambini dei Nidi d’Infanzia al Museo Revoltella

Il percorso è nato da una collaborazione tra lo staff della didattica del Museo Revoltella e gli educatori delle scuole coinvolte, Lo scoiattolo, La barchetta e Piccoli passi e ha visto la partecipazione in alcune giornate  anche dei genitori dei bambini che hanno così condiviso con i più piccoli l’esperienza in museo.
L’ attività, finalizzata a favorire l’avvicinamento dei piccolissimi al mondo dell’arte, si è svolta in due momenti distinti. Il primo, in galleria davanti ad una selezione di quadri, ha coinvolto i bambini nella narrazione di una storia e li ha portati alla ricerca della protagonista Azzurra. Il successivo, in laboratorio, con la rielaborazione individuale e personale di quanto appreso e osservato durante il percorso di visita.
Il progetto condotto per la prima volta in via sperimentale ha trovato una risposta positiva nei bambini che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo. Per questo motivo, di comune accordo con le educatrici, si è deciso di sperimentare nelle prossime settimane un altro percorso questa volta all’interno della dimora storica del Barone Revoltella.