I sette appuntamenti di questa settimana (6-12 agosto)

Settimana ricca di appuntamenti quella che inizia oggi, lunedì 6 agosto, al Museo Revoltella. Per gli amanti del cinema e, allo stesso tempo, dei classici della pittura giovedì 9 è in programma uno straordinario film, "I colori della passione" di Lech Majewski (2011) ispirato a un capolavoro di Pieter Bruegel ("La salita al Calvario" del 1564) , mentre venerdì 10 inizia, sulla terrazza panoramica del museo, una serie di incontri sulla produzione di eccellenza del nostro territorio, "Calici d'arte", che rappresenta già una tradizione. Quest'estate il tema è "Vino, architettura e paesaggio" e sarà trattato da quattro produttori, attivi tra Carso e Collio, che hanno impegnato molte risorse nel rispetto dell'ambiente e della storia. Il primo è Edi Kante, una leggenda della viticoltura carsica, un grande pioniere.

Terminato felicemente il primo corso, inizia il secondo laboratorio di fumetto condotto da Carlotta Buiatti e dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Il tema di quest'anno è inevitabilmente l'Egitto, visto che la mostra "Trieste-Suez. Storia e modernità nel Voyage en Egypte di Pasquale Revoltella" offre innumerevoli spunti di ispirazione ai piccoli disegnatori.

Occasione per addentrarsi nella mostra, la visita guidata serale di giovedì (alle 20 e 22), che offre nuove chiavi di lettura su un grande e lungimirante protagonista della scena triestina dell'Ottocento, Pasquale Revoltella.

Sabato e domenica, infine viene riproposto lo spettacolo itinerante "Il barone e l’arciduca. Sogni d’oltremare nel salotto Revoltella" con Lorenzo Acquaviva e Ivan Zerbinati, regia di Davide Del Degan, che ha già fatto il tutto esaurito nelle prime repliche.

Insomma, assieme a una delle collezioni d'arte più interessanti d'Italia e a uno dei più incantevoli panorami su Trieste, il mare e il Carso che si possano vedere in città, godendosi il fresco di un drink nel caffè della terrazza (aperta anche al mattino tutti i giorni da mercoledì a domenica)…..  tante buone ragioni per passare tutti i giorni dal Museo Revoltella!

AGENDA DELLA SETTIMANA

Lunedì 6 agosto
Revoltella Bambini
ore 10-13 dai 6 ai 10 anni
ore 15-18 dai 10 ai 12
Laboratorio creativo per bambini, Ma che fumetti d’Egitto! a cura di Carlotta Buiatti (tutti i giorni fino a venerdì 10 agosto)

Giovedì 9 agosto ore 20.30
Art&Cinema | Auditorium
I COLORI DELLA PASSIONE di Lech Majewski (The Mill and the Cross, Svezia/Polonia, 2011, 97') – versione originale con sottotitoli italiani
La salita al Calvario (1564) di Pieter Bruegel riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Siamo dentro il quadro, e siamo allo stesso tempo in compagnia del pittore (interpretato da Rutger Hauer): è lui stesso a raccontarci ciò che prende forma sullo schermo, intento a catturare frammenti di vita come se fossero le trame di un unica grande ragnatela.

Giovedì 9 agosto ore 20 e 22
Visite guidate
In viaggio con Pasquale Revoltella da Trieste a Suez
A cura del Servizio didattico del Museo Revoltella

Giovedì 9 agosto
Terrazza panoramica del quinto piano
Apertura del bar fino alle 23.
Venerdì 10 agosto ore 19 e 20.30
Teatro al Revoltella | Spettacolo itinerante
Il barone e l’arciduca. Sogni d’oltremare nel salotto Revoltella con Lorenzo Acquaviva e Ivan Zerbinati. Regia di Davide Del Degan

Venerdì 10 agosto ore 20 e 22
Visite guidate
In viaggio con Pasquale Revoltella da Trieste a Suez
A cura del Servizio didattico del Museo Revoltella

Venerdì 10 agosto ore 21
Calici d’arte | Terrazza del museo
Vino, architettura e paesaggio. Conversazioni e degustazioni
“Scavata nella roccia carsica, una cantina moderna e funzionale”
L’altopiano carsico, tutto roccia e bora, è sempre stato difficile da rendere coltivabile  anche a vigneto. Tuttavia, in ogni epoca c’è qualcuno che con caparbietà riesce ad affermare il predominio dell’Uomo sulla Natura. Nel rispetto di quest’ultima, ben inteso. Edi Kante ne è l’esempio più vicino a noi. Un autentico pioniere della viticoltura eroica oltre trent’anni fa, è stato anche il primo che ha realizzato una cantina, scavata nelle profondità della roccia carsica, a sezione rotonda, posta su più livelli. Moderna e funzionale. Tanti, poi, hanno seguito il “maestro” in questa impresa.
Protagonisti: Edi Kante e l’architetto Roberto Starec
Vini dell’azienda Kante
Apertura del bar fino alle 23.

Sabato 11 agosto ore 19 e 20.30

Domenica 12 agosto ore 20.30
Teatro al Revoltella | Spettacolo itinerante

Prezzi dei biglietti a persona:
Art&Cinema Euro 4,50
Spettacoli itineranti: Euro 10
“Calici d’arte”, conversazioni e degustazioni Euro 10 (su prenotazione)
Laboratorio di fumetto Euro 22,50 a settimana

Tutte gli altri appuntamenti (mostre, concerti, visite guidate) sono compresi nel costo del biglietto d’ingresso al Museo Revoltella : Euro 6,50

Per informazioni su prenotazioni, prezzi, ecc. telefonare alla biglietteria del Museo Revoltella (dott. Monica Spezzigu) 040-6754350 o scrivere a biglietteria@comune.trieste.it