Il corso di Storia dell’Arte al Museo Revoltella

Avrà inizio mercoledì 23 ottobre il corso di Storia dell’Arte presso il Museo Revoltella, progettato a integrazione degli istituti medi superiori tra le cui materie d’insegnamento non figura la Storia dell’Arte, ma aperto a tutti gli interessati, giovani e adulti.
Le lezioni, affidate alla prof. Maria Caterina PRIOGLIO ORIANI, si terranno ogni mercoledì, fino al mese di Dicembre, presso l’Auditorium del Museo, dalle ore 17.00 alle 19.00, per riprendere poi nella primavera 2003 in data da destinarsi.
La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione presso la segreteria del Revoltella (tel.040300938 – fax 040302742).
Il corso risponde a due esigenze: rendere partecipi di questa materia, indispensabile per abitare e meglio conoscere la comune casa Europa, molti giovani i cui istituti non contemplano questo insegnamento e aiutare le molte persone che sentivano la necessità di possedere strumenti culturali atti a sistemare storicamente le conoscenze acquisite o desiderose di rinfrescarsi la memoria.
Dopo aver affrontato negli anni precedenti “Il mondo classico”, “Il mondo dell’Arte Medioevale” e “Le nuove proposte del Rinascimento”, quest’anno il corso affronterà “LA GRANDE ARTE DEL CINQUECENTO”, partendo dal manierismo toscano e veneziano per passare alla novità del CARAVAGGIO e al trionfo del gusto BAROCCO IN ITALIA E IN EUROPA. Verranno quindi affrontati l’arte del ‘700 con particolare riferimento al mondo veneziano fino al mutare del gusto e all’affermarsi del Neoclassicismo in Italia e in Europa.