Il duo pianistico giovannelli-gori in concerto domenica

MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI DI PRIMAVERA

DOMENICA 15 marzo 2009 ORE 11.00

Duo Pianistico Gisella Gori – Fabrizio Giovannelli

Franz Schubert

Fantasia in Fa min. op. 103 (D. 940)

Robert Schumann

Bilder aus Osten (Quadri dall’oriente) – Sei Improvvisi op. 66

Sergei Rachmaninoff

Six Morceaux op.11

Barcarolle, Scherzo, Thème russe, Valse, Romance, Slava (Gloire)

CURRICULA

Figlia d’arte, Gisella Gori ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte all’Istituto Musicale "L.Boccherini" di Lucca dove, preparata da Rossana Bottai, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode. Allieva di Maureen Jones ai Corsi speciali di perfezionamento di Fiesole, ha alternato l’attività solistica a quella cameristica, dedicandosi poi, principalmente, a quest’ultima. I suoi programmi rivelano un particolare interesse per il repertorio del ‘900. Vincitrice di diversi premi, sia come solista sia in duo, ha tenuto concerti in molte città, per Associazioni e Festivals internazionali. Ha suonato con l’Orchestra da Camera Lucchese e con il Gruppo "Bruno Maderna". E’ docente di Pianoforte Principale al Conservatorio Statale di Musica "G.Puccini" della Spezia

Fabrizio Giovannelli ha studiato con la famosa pianista e didatta Rossana Bottai all’Istituto Musicale "L.Boccherini" di Lucca, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. E’ stato allievo di Gaetano Giani Luporini per la composizione e di Maureen Jones per la Musica da Camera. Vincitore di numerosi premi, ha tenuto concerti per Stagioni e Festivals internazionali nelle maggiori città italiane, come solista, in formazioni cameristiche e con Orchestre.. Ha collaborato con artisti del calibro di Herbert Handt, Cristiano Rossi e Michele Placido. Ha partecipato ad importanti prime esecuzioni, dedicandosi poi, principalmente, alla musica da camera. Fa parte del Trio di Lucca, con il violinista Alberto Bologni ed il clarinettista Remo Pieri e del Duo pianistico assieme a sua moglie, Gisella Gori. Interessato a forme di spettacolo inconsuete, ha ideato e realizzato gli spettacoli Liturgia per la fine del tempo e Elogio dell’Ombra con l’attore Ugo Pagliai, Misteri con l’attore Eros Pagni e Gaetano Giani Luporini, 70 anni di arte a Lucca, del quale è stato pubblicato un DVD. Nel 2008 ha inciso musiche di Scarlatti e Mozart. Si occupa da molti anni di organizzazione musicale come membro dell’Associazione Musicale Lucchese, della quale è direttore artistico.

È professore di Pianoforte Principale al Conservatorio Statale di Musica Giacomo Puccini della Spezia.

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

Domenica 22 marzo ore 11 – "Jazz Piano"

Pianista Glauco Venier – Nomination "Grammy Award" 2009

Comune di Trieste

Civico Museo Revoltella

Assessorato alla Cultura

Galleria d’arte moderna

Nuova Orchestra "Ferruccio Busoni"

Con il contributo di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia