Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

LA SERATA INAUGURALE

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste raggiunge quest’anno il ragguardevole traguardo dei trent’anni di storia: dal 1985 al 2015 ha portato a Trieste la cinematografia latino americana e i suoi protagonisti, promuovendo al contempo Trieste, la regione Friuli Venezia Giulia e il cinema italiano presso i più importanti festival del Centro e Sudamerica e prestigiose sedi istituzionali estere dei paesi coinvolti dal Festival.

Il Festival del Cinema Latino Americano si terrà quest’anno dal 17 al 25 ottobre presso l'Auditorium del Civico Museo Revoltella e, a pochi passi di distanza, presso la sala del Teatro Cinema dei Fabbri.

La sede per l'apertura ufficiale di questa sera sarà l'Aula Magna del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Miramare di Trieste e subito dopo i saluti ufficiali si terrà il Conferimento del Premio Salvador Allende a Gilberto Bonalumi, dirigente politico e parlamentare che ai tempi della dittatura in Cile si prodigò come prezioso interlocutore istituzionale dell’esilio cileno in Italia.

Seguirà poi la proiezione del film documentario La Forza e La Ragione. Intervista a Salvador Allende di Roberto Rossellini, nella versione recentemente restaurata della Cineteca di Bologna.

Alla cerimonia di premiazione sarà presente l’assessore alla Cultura del Comune di Trieste Paolo Tassinari e una rappresentanza degli istituti triestini coinvolti nella giuria di alcune sezioni del Festival, quali il Liceo Francesco Petrarca, Liceo Enrico e Umberto Nordio, ISIS G. Carducci, Liceo Dante Alighieri e Liceo Anton Martin Slomšek, e del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, i quali avranno rispettivamente il compito di assegnare i prossimi giorni il Premio Malvinas e il Premio Mundo Latino.

Le proiezioni continueranno poi da domani, domenica 18 ottobre, tra l’Auditorium del Civico Museo Revoltella e il Cinema dei Fabbri.

Questo in dettaglio il programma della serata:

19:30 Presentazione del programma della 30.esima edizione del festival

19:45 Saluti delle autorità

20:30 Il figlio del regista, Renzo Rossellini introdurrà al pubblico presente in sala il suo film documentario La Forza e la Ragione. Intervista a Salvador Allende girato in Cile da Roberto Rossellini nel 1971 e recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna

20:45 Proiezione del film documentario La Forza e la Ragione