“Il giorno sveglia la notte” di Previati esposto a Berlino

Si è aperta il 27 gennaio nella sede del Deutsche Guggenheim di Berlino la mostra “Divisionism/Neo Impressionism: Archadia and Anarchy” che ospita alcuni veri capolavori del divisionismo italiano provenienti da musei e collezioni private, con nomi come Segantini, Previati, Pellizza da Volpedo, Morbelli, Longoni, Grubicy. A dare un particolare significato alla mostra è, perÚ, il confronto diretto tra Divisionisti italiani e Neo-Impressionisti francesi, cioè Seurat e Signac in primo luogo.
Uno dei pezzi più rappresentativi dell’esposizione è il grande dipinto “Il giorno sveglia la notte” di Gaetano Previati, concesso in prestito dal Museo Revoltella. La mostra si concluderà a Berlino il 15 aprile e proseguirà nei mesi successivi nella sede del Guggenheim di New York.