Il Maggio dei libri al Museo Revoltella

In occasione della XII edizione della campagna nazionale “Il Maggio dei libri” intitolata “ContemporaneaMente.

Leggere per comprendere”, mercoledì 18 maggio alle ore 17.15 si terrà la visita guidata alla Biblioteca storica del Museo Revoltella e alla Biblioteca d’arte Sergio Molesi dal titolo “Leggere il passato e ritrovarlo nel presente”, a cura di Federica Moscolin.

Le litografie satiriche di Honoré Daumier (1808-1879) dedicate alla guerra di Crimea (1853-1856), conservate nella biblioteca storica del Museo Revoltella, ci porteranno a riflettere sulla triste attualità del passato.

Accanto alle illustrazioni dedicate alla guerra, ci sarà tuttavia l’occasione anche di sorridere, sfogliando altri album satirici dedicati a tematiche meno dolorose, quali i viaggi e la moda, o di riflettere sull’attualità del pensiero di Pasquale Revoltella, autore nel 1863 della pubblicazione “La compartecipazione dell’Austria al commercio mondiale”, in cui sostiene la necessità di ciò che oggi noi chiamiamo “intermodalità” e la centralità del Porto di Trieste.

La visita si concluderà al secondo piano nella sala lettura della Biblioteca d’arte “Sergio Molesi”, decorata con gli imponenti pannelli di Vito Timmel per il Cine Ideal, e nel deposito libri, solitamente non accessibile al pubblico.

Dove: Museo Revoltella, via A. Diaz, 27
Biblioteca ‘baronale’ (piano terra) e Biblioteca d’arte ‘Sergio Molesi’ (2° piano)
Quando: ore 17.15-18.30
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo biblioteca.revoltella@comune.trieste.it